Religioni

L’Arcivescovo di Trani in visita alla sinagoga di Scolanova

Il 4 settembre, durante lo Shabbat

A pochi giorni dalla giornata europea della cultura ebraica (che si svolgerà a Trani da venerdi 3 a domenica 5 settembre), il cartellone degli eventi si è ulteriormente arricchito di altri seminari e momenti di profilo culturale e istituzionale. Sabato pomeriggio nel cuore dello Shabbath, l'Arcivescovo di Trani Monsignor Giovanni Battista Pichierri si recherà alle 17 presso la Sinagoga Scolanova. Già lo scorso 17 gennaio Monsignor Pichierri aveva espresso tale desiderio ma la contestuale visita di papa Benedetto XVI presso la Sinagoga di Roma suggerì di trovare un diverso periodo. E' stato desiderio del Rav Scialom Bahbout e degli ebrei pugliesi che tale momento di incontro con Monsignor Pichierri avvenisse durante lo Shabbath ossia nel giorno festivo ebraico, nello spirito dell'universalità dell'Ebraismo e della condivisione dei comuni valori della preghiera e del dialogo tra ebrei e cristiani.

Domenica mattina sarà il presidente della Provincia Francesco Ventola a recarsi presso la Sinagoga Scolanova, sede dell'unica comunità ebraica in Puglia; appuntamento più volte rimandato a causa di sopravvenuti impegni istituzionali, quella del presidente è una visita molto attesa e condotta nell'auspicio di uno spirito di collaborazione e crescita culturale del territorio, crescita alla quale è ben lieta di contribuire la comunità ebraica tranese. Rav Scialom Bahbout, rettore della Touro University di Roma e rabbino di fama internazionale, condurrà i riti dello Shabbath (dalla sera del 3 alla sera del 4 settembre) ai quali sono attesi numerosi ebrei provenienti da diverse parti d'Italia. Rav Bahbout terrà altresì lezioni e conferenze assieme al presidente del centro Gaetano Salvemini di Roma (Renato d'Andria), allo scrittore David Gerbi (il quale terrà una inedita conferenza sull'interpretazione dei sogni) e con l'assessore alla cultura del Comune di Trani Andrea Lovato che parlerà sulla presenza ebraica nel Mezzogiorno e Unità d'Italia.

Tutto il programma di Trani ebraica è consultabile nell'agenda di Traniweb.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.