Associazione Giovanni Bovio
Associazione Giovanni Bovio
Associazioni

L'Associazione Culturale Progetto Bovio ospite del Grande Oriente d'Italia

L'istituzione massonica ha ospitato il presidente dell'associazione tranese

E' trascorso poco più di un anno dalla sua nascita, ma l'associazione culturale Progetto Bovio mostra di avere tutte le carte in regola per portare avanti, con successo, l'obiettivo per il quale è stata costituita: la divulgazione e la conoscenza della figura di Giovanni Bovio su tutto il territorio nazionale. L'eco delle attività della "Progetto Bovio", tra le quali il "Museo Itinerante" e il "Premio Nazionale Giovanni Bovio" (quest'anno alla 3° edizione) è giunto anche all'attenzione del Grande Oriente d'Italia, istituzione massonica alla quale il noto politico tranese apparteneva. Infatti, il 1° marzo 2018, presso l'Accademia dei Ravvivati di Piombino, si è tenuto un incontro pubblico intitolato "Giovanni Bovio: politico, filosofo, massone e scrittore del Risorgimento italiano", organizzato dagli Orienti di Piombino e Campiglia Marittima, che ha visto tra i relatori anche il presidente e il vicepresidente dell'associazione Progetto Bovio.

Nel corso dell'importante evento, presieduto da Ubaldo Vanni (vicepresidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana), lo scrittore tranese Domenico Valente (presidente di Progetto Bovio) ha relazionato sulla figura di Bovio, narrando episodi legati alla vita del celebre politico. La dott.ssa Micaela Nichilo (vicepresidente di Progetto Bovio) è intervenuta con alcuni approfondimenti sulle "Opere drammatiche" di Bovio e ha relazionato sulle attività della 3° edizione del Premio Nazionale a lui ispirato. Luciano Rossi, studioso e storico della massoneria, ha regalato alla ricca platea un esaustivo intervento su alcuni aspetti del "Bovio massone" (già iniziato dalla loggia "Caprera" all'Oriente di Trani nel 1865), il cui contributo, oltre che nella vita politica del Paese, è stato determinante anche all'interno del Grande Oriente d'Italia.

"Trovo infine che sia significativo, nello spiegare l'immensa statura del personaggio, nonché la profonda stima ed affetto che egli riscuoteva anche nella nostra città", spiega Luciano Rossi, "quanto accadde nel 1906 in memoria di Giovanni Bovio, scomparso appena tre anni prima: fu allora, infatti, che il Consiglio Comunale di Piombino decise di cambiare il nome della piazza, allora conosciuta come Piazzarella".

"A Bovio, quindi.." aggiunge Domenico Valente, "l'intitolazione di una delle più incantevoli piazze d'Italia, perché la sua memoria non si affievolisca e perché il suo pensiero (sempre attuale) possa rinnovarsi di generazione in generazione".
  • Giovanni Bovio
Altri contenuti a tema
Casa Bovio da Museo a Centro Giovanile, Art.97 : "Violata la destinazione d'uso storica" Casa Bovio da Museo a Centro Giovanile, Art.97 : "Violata la destinazione d'uso storica" Il "Movimento Civico presenta un esposto al Prefetto e alla Soprintendenza, contestata la modifica del vincolo d'acquisto e l'uso parziale dell'immobile finanziato.
Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale L'avv. Alessandro Moscatelli, storico della Città, accusa il Comune di aver ignorato la "vocazione storico culturale" dell'immobile, acquistato in origine per farne un Museo Civico
Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Art.97 si oppone al centro sociale e chiede il vincolo alla Sovrintendenza
Casa Giovanni Bovio, progetto “Luoghi Comuni”: Articolo97 chiede la revoca degli atti Casa Giovanni Bovio, progetto “Luoghi Comuni”: Articolo97 chiede la revoca degli atti «Scelta politica discutibile, immobile storico sacrificato per un progetto incompleto e incompatibile con il suo valore culturale»
La casa natale di Giovanni Bovio a Trani rinasce come polo inclusivo per cultura e socialità La casa natale di Giovanni Bovio a Trani rinasce come polo inclusivo per cultura e socialità L'immobile storico in Via Mario Pagano, dopo anni di degrado, sarà trasformato nel progetto "Lampo", un laboratorio multimediale e polifunzionale per tutte le generazioni.
Sesta edizione del premio nazionale Giovanni Bovio, ecco i vincitori Sesta edizione del premio nazionale Giovanni Bovio, ecco i vincitori La premiazione il 15 aprile nella Sala Baroni del Maschio Angioino
C’è tempo fino al 15 novembre per partecipare al Premio nazionale Giovanni Bovio C’è tempo fino al 15 novembre per partecipare al Premio nazionale Giovanni Bovio Numerose le partecipazioni da ogni parte d’Italia
120esimo anniversario della morte di Giovanni Bovio, deposta una corona ai piedi del monumento in piazza della Repubblica 120esimo anniversario della morte di Giovanni Bovio, deposta una corona ai piedi del monumento in piazza della Repubblica Al via da oggi una serie di iniziative nella biblioteca comunale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.