Michele Di Gregorio in consiglio comunale
Michele Di Gregorio in consiglio comunale
Politica

«L'avvocato del Comune deve tornare all'ufficio legale»

Caso Capurso, i Verdi minacciano di andare alla Corte dei Conti. «Atteggiamento vendicativo dell'amministrazione di Trani»

«C'è un'unica parola per definire l'atteggiamento dell'amministrazione comunale che si appresta a lasciare Palazzo di città: vendicativa». E' questo il termine che i consiglieri comunali, Michele di Gregorio e Francesco Laurora, utilizzano per commentare la decisione assunta all'unanimità dalla giunta comunale di nominare uno o più legali che possano assistere il Comune e la sua dirigenza nella insorgenda vertenza con l'avvocato Michele Capurso ed il successivo provvedimento di trasferimento dell'unico avvocato in pianta organica del Comune (appunto Michele Capurso) dall'ufficio contenzioso all'ufficio di polizia locale.

«Quello che assume interesse – chiede il capogruppo dei Verdi, Michele di Gregorio – a questo punto è sapere in che maniera, d'ora in avanti, sarà gestito il carico dell'ufficio legale con decine e decine di giudizi in corso, considerato che l'unico avvocato viene messo ad occuparsi delle cause per le contravvenzioni al codice della strada. In che maniera l'amministrazione gestirà le decine di cause in corso?». «Se la risposta alla domanda – aggiunge Laurora - è fare ricorso alla nomina di avvocati esterni, noi riteniamo che tale scelta sia assolutamente sbagliata e costosa per la collettività su cui ricadranno i costi di una vicenda che costituisce il colpo di coda finale di un'amministrazione incapace e vendicativa».

I provvedimenti amministrativi assunti assumono, secondo i Verdi, addirittura una veste comica. «Da un lato - continua di Gregorio - il dipendente del Comune viene descritto assolutamente non consono e adeguato alla qualifica ed al ruolo ricoperto, dall'altro viene magnificata la sua professionalità da porre al servizio della polizia locale. Se non può tutelare gli interessi del Comune, perché gli si affida un altro importante incarico nel difenderà sempre gli interessi del Comune».

I Verdi chiedono, urgentemente, la revoca del provvedimento di trasferimento dell'avvocato Capurso al fine di tutelare gli interessi della collettività tranese ed evitare il dispendio di risorse pubbliche. In caso contrario, manderanno gli atti alla Corte dei conti.
  • Verdi
  • Dirigenti comunali
  • Avvocatura comunale
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.