Politica

«La Chiarello sa assumersi le responsabilità di ciò che dice e fa»

Il PdL fa scudo sugli attacchi del centrosinistra: «Noi credibili, voi no»

«Quando un consigliere comunale del centrosinistra ha dichiarato sui media nazionali che Trani è una città famosa per le sue buche ed altre offese varie al nome della città (e di conseguenza ai suoi cittadini), non siamo intervenuti, ritenendo che il tempo ed i fatti avrebbero dato la giusta risposta. Infatti il consigliere che ha assicurato tutti i giornalisti di Corriere della Sera, Riformista e Libero, che non si sarebbe fatto il concerto di Elton John nella Trani famosa per le buche, è stato sbugiardato dagli eventi.

Se per conquistare uno scorcio di visibilità si dicono fesserie, queste sono questioni che attengono alla propria credibilità, sulla quale giudicheranno i cittadini. In politica, crediamo sia importante questo valore: la credibilità. Essa è determinata da diverse circostanze e l'insindacabile giudizio spetta soltanto ai cittadini. L'assessore Chiarello, per cui il centrosinistra tranese chiede le dimissioni, affronta i problemi di questa città con un timbro ed uno stile che è molto personale.

Il fatto che si sia messo in evidenza la maleducazione di alcuni (tanti sono i cittadini che si lamentano di comportamenti incivili diffusi) non deve lasciar presupporre generalizzazioni, perché, è come se nel denunciare la scorrettezza di un consigliere comunale alla guida di un motorino senza casco, si intendessero screditare tutti i consiglieri. Non è così, e per fortuna il senso civico dei tranesi è alto, così come la loro stigmatizzazione dei cattivi comportamenti di taluni che, al contrario, dimostrano scarso attaccamento al bene della città.

A noi, come credo anche ai cittadini, interessa poco di ciò che si dice in un convegno, interessa piuttosto quel che si fa, la concreta azione di governo. Ed in questo senso l'assessore Chiarello è un ottimo elemento della amministrazione Tarantini. Come tutti, nella squadra di questa amministrazione, si assume la responsabilità di ciò che afferma di fronte alla comunità e di ciò che produce concretamente la sua azione di governo.

Infine, siamo contenti di verificare che il caravanserraglio appena formatosi dal centrosinistra più l'Udc si è subito sfarinato per la defezione del partito di centro. All'Udc, che definisce il sindaco come un sedicente capo dell'amministrazione ricordiamo che questo ruolo gli è assegnato dalla legge. Se poi capo deve far rima con carisma, gli proporremmo di andare a prendere lezioni sull'argomento da Tarantini, lezioni che temiamo sarebbero comunque inutili perché il carisma è come il coraggio di don Abbondio, uno o ce l'ha o non se lo può dare».

Franco Capone e Giuseppe Corrado
Pdl Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.