Politica

«La comunicazione, questa sconosciuta»

Etica e politica all’attacco: «Comune, troppi silenzi e poca trasparenza»

Un'amministrazione che comunica poco e che non consente alla comunità tranese di recuperare quel rapporto di fiducia che dovrebbe legare i cittadini alle istituzioni locale. La denuncia è di Antonio Russo, presidente dell'associazione Etica e Politica. Sostenendo l'impostazione che si è data la Federazione di sinistra di Trani e condividendo l'assenza di una vera etica nella politica, Antonio Russo indica la via per uscire dal tunnel del silenzio: «porre al centro dell'attenzione e dell'agire lo statuto comunale, cominciando a parlare ed ad agire in maniera trasparente e dando la giusta informazione ai cittadini delle scelte compiute».

«Ci chiediamo – dice Russo - perché non si pubblica più il bollettino ufficiale del Comune di Trani, perché non si pubblicano tutti i redditi degli eletti nelle Istituzioni così come previsto dalle normative. Inoltre ci chiediamo perché non si trasmette più in tv il Consiglio comunale e soprattutto perché non giungono risposte ufficiali e pubbliche da parte degli assessori competenti alle interpellanze dei consiglieri comunali e dei liberi cittadini. Perché ermeticamente ci si nasconde dietro le mura del palazzo di città? Perché non dare semplici risposte ed al contrario offendere chi osa disturbare il conducente? Da parte dell'amministrazione comunale, dei consiglieri e di chi fa politica serve un colpo di reni, per dimostrare che non è vero che c'è poca democrazia e poca informazione. Quindi per fugare i dubbi è necessario la trasparenza negli atti ed il rispetto delle normative».
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.