Libri sul porto
Libri sul porto
Vita di città

La cultura sbarca sul porto di Trani: arrivano i libri giganti

Sono i cinque finalisti del concorso letterario "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi"

È un panorama insolito quello a cui si assiste sul porto di Trani. Impossibile non notare i libri giganti comparsi in uno dei punti più turistici della città. Si tratta dei cinque finalisti del concorso letterario "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi". Da oggi fino al 21 settembre (data della Premiazione che si svolgerà a Palazzo delle Arti "Beltrani") si potrà fotografare i libri, leggere qualche rigo e, come si legge sulla pagina Facebook della Fondazione, rispettarli, amarli e poi andare a conoscere i loro autori.

I cinque finalisti sono:
  • 'Il segreto di Pietramala' (Ed. La nave di Teseo) di Andrea Moro;
  • 'La splendente' (Ed. Feltrinelli) di Cesare Sinatti;
  • 'L'animale femmina' (Ed. Einaudi) di Emanuela Canepa;
  • 'L'estate muore giovane' (Ed. Nottetempo) di Mirko Sabatino;
  • 'Voragine' (Ed. Il Saggiatore) di Andrea Esposito.
Sarà ora la giuria dei 40 lettori a dare la propria valutazione finale e a decretare, con il proprio giudizio, il vincitore del primo premio di 5.000 euro messo in palio dalla Fondazione Megamark; 2.000 euro è il premio riservato a ciascuno degli altri quattro.

«Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere», è questa la storia che la Fondazione ha iniziato a raccontare sul Porto di Trani.
  • Dialoghi di Trani
  • Gruppo Megamark
Altri contenuti a tema
1 Fondazione Megamark, a Trani un Natale di talenti e futuro. Il Cav. Pomarico: "Ragazzi, costruite anche per chi non ha voce" Fondazione Megamark, a Trani un Natale di talenti e futuro. Il Cav. Pomarico: "Ragazzi, costruite anche per chi non ha voce" Consegnate a Trani 61 borse di studio. Il Presidente: "Siamo costruttori, mattonella su mattonella. Il mio unico rammarico? Avrei voluto fare di più per i più deboli"
Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare,  arte e...vita lenta Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare, arte e...vita lenta "Una città da vivere a piccoli sorsi, dove il tempo scorre lento mentre racconta storia e leggende che vengono da lontano
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.