Reliquia
Reliquia
Religioni

La reliquia di San Francesco oggi giunge a Trani

Sarà esposta in Cattedrale

"È tutto pronto a Trani per accogliere la reliquia del corpo di San Francesco, che storicamente, per la prima volta, da Assisi raggiungerà la nostra città. Ad annunciarlo con grande soddisfazione e devozione è il presidente del Comitato Feste Patronali, Gianfranco Di Toma.
"Tutto questo, evidenzia Di Toma, è stato possibile grazie al grande impegno di Padre Guglielmo Spirito, Padre Conventuale di Assisi che ha fatto da ponte in questo importante evento".
Giovedì 27 luglio il mezzo busto ligneo del poverello di Assisi realizzato dai frati francescani contenente la reliquia corporea del Santo sarà accolto in piazza Duomo dall'Arcivescovo della diocesi mons. Leonardo D'Ascenzo, dal Sindaco, Amedeo Bottaro, dai rappresentanti delle istituzioni regionali e cittadine, dal clero cittadino, con il Comitato Feste Patronali, le Confraternite e le Associazioni religiose.
Il programma è stato reso noto dal Comitato Feste Patronali durante la conferenza stampa di presentazione all'interno del Teatro civico Open Air.
Il presidente Gianfranco Di Toma invita tutta la cittadinanza ad accogliere con devozione la reliquia del Santo Patrono d'Italia.

IL PROGRAMMA
Giovedì 27 luglio 2023
Ore 17.30 - Apertura dei festeggiamenti con festoso suono delle campane di tutte le Chiese della Città e saluti pirotecnici a cura della ditta "Colangelo FireWorks" (Avigliano – PZ).
Ore 17,45 – Piazza della Libertà – Arrivo delle Reliquie di San Francesco da parte dei frati francescani di Assisi e trasporto in Cattedrale con un mezzo della Polizia Locale secondo il seguente itinerario: piazza della Libertà, via Mario Pagano, corso Vittorio Emanuele, via Fra Diego Alvarez. Piazza Duomo.
Ore 18,00 – Piazza Duomo - Accoglienza delle Reliquie di San Francesco da parte delle Autorità religiose e civili, e dai rappresentanti delle Arciconfraternite/Confraternite tranesi.
Ore 19,00 – Cattedrale - Celebrazione eucaristica presieduta da Padre Guglielmo Spirito, OFM Convento di Assisi.
Ore 20,00 – Cattedrale - Esposizione alla venerazione delle Reliquie di San Francesco e di San Nicola il Pellegrino.
Ore 21,00 – Villa Comunale (Cassa Armonica) – San Nicola il Pellegrino in "ARTE e MUSICA", esibizione di giovani talenti musicali della Città di Trani, a cura dell'associazione culturale "Trani 2.0/Trani Sociale.
  • San Nicola Pellegrino
Altri contenuti a tema
San Nicolino raccontato da Don Natale: ieri a Trani incontro di fedi e emozione San Nicolino raccontato da Don Natale: ieri a Trani incontro di fedi e emozione Presentato il libro "Ad ogni passo ad ogni battito, storia di Nicola e Pellegrino"
"Ad ogni passo, ad ogni battito. Storia del pellegrino Nicola": don Natale Albino presenta il libro dedicato al santo Patrono "Ad ogni passo, ad ogni battito. Storia del pellegrino Nicola": don Natale Albino presenta il libro dedicato al santo Patrono Alcuni esponenti della Chiesa Greco-Ortodossa eseguiranno inni ortodossi, composti in onore di San Nicolino
Stasera la processione di San Nicola il Pellegrino. Il percorso Stasera la processione di San Nicola il Pellegrino. Il percorso Alle 19 messa solenne in Cattedrale
Il 2 giugno 1094 Trani piangeva il suo Nicolino: la dolce poesia di Francesco Pansitta Il 2 giugno 1094 Trani piangeva il suo Nicolino: la dolce poesia di Francesco Pansitta Una storia che commuove chiunque la ascolti, un Santo che è della nostra Città ma di tutti i bambini del mondo
1094-2024: festeggiamenti in onore del santo patrono Nicola il Pellegrino, tutto il programma 1094-2024: festeggiamenti in onore del santo patrono Nicola il Pellegrino, tutto il programma Quest'anno ricorre il 930° anno dell'arrivo in Trani e della morte del giovane greco innamorato di Cristo
Don Natale Albino, da Gerusalemme pensando a San Nicola il Pellegrino Don Natale Albino, da Gerusalemme pensando a San Nicola il Pellegrino Il racconto di Marie Liesse e Madeleine giunte a piedi dalla Francia
I due volti di piazza Plebiscito nei giorni di San Nicola I due volti di piazza Plebiscito nei giorni di San Nicola Le bancarelle "animano" la festa, ma poi?
Entra nel vivo la festa patronale: questa sera San Nicola pellegrino arriva in porto sulla "Rosa dei Venti" Entra nel vivo la festa patronale: questa sera San Nicola pellegrino arriva in porto sulla "Rosa dei Venti" L'imbarco dal lido Anmi, poi la processione per le vie del centro cittadino
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.