Reliquia
Reliquia
Religioni

La reliquia di San Francesco oggi giunge a Trani

Sarà esposta in Cattedrale

"È tutto pronto a Trani per accogliere la reliquia del corpo di San Francesco, che storicamente, per la prima volta, da Assisi raggiungerà la nostra città. Ad annunciarlo con grande soddisfazione e devozione è il presidente del Comitato Feste Patronali, Gianfranco Di Toma.
"Tutto questo, evidenzia Di Toma, è stato possibile grazie al grande impegno di Padre Guglielmo Spirito, Padre Conventuale di Assisi che ha fatto da ponte in questo importante evento".
Giovedì 27 luglio il mezzo busto ligneo del poverello di Assisi realizzato dai frati francescani contenente la reliquia corporea del Santo sarà accolto in piazza Duomo dall'Arcivescovo della diocesi mons. Leonardo D'Ascenzo, dal Sindaco, Amedeo Bottaro, dai rappresentanti delle istituzioni regionali e cittadine, dal clero cittadino, con il Comitato Feste Patronali, le Confraternite e le Associazioni religiose.
Il programma è stato reso noto dal Comitato Feste Patronali durante la conferenza stampa di presentazione all'interno del Teatro civico Open Air.
Il presidente Gianfranco Di Toma invita tutta la cittadinanza ad accogliere con devozione la reliquia del Santo Patrono d'Italia.

IL PROGRAMMA
Giovedì 27 luglio 2023
Ore 17.30 - Apertura dei festeggiamenti con festoso suono delle campane di tutte le Chiese della Città e saluti pirotecnici a cura della ditta "Colangelo FireWorks" (Avigliano – PZ).
Ore 17,45 – Piazza della Libertà – Arrivo delle Reliquie di San Francesco da parte dei frati francescani di Assisi e trasporto in Cattedrale con un mezzo della Polizia Locale secondo il seguente itinerario: piazza della Libertà, via Mario Pagano, corso Vittorio Emanuele, via Fra Diego Alvarez. Piazza Duomo.
Ore 18,00 – Piazza Duomo - Accoglienza delle Reliquie di San Francesco da parte delle Autorità religiose e civili, e dai rappresentanti delle Arciconfraternite/Confraternite tranesi.
Ore 19,00 – Cattedrale - Celebrazione eucaristica presieduta da Padre Guglielmo Spirito, OFM Convento di Assisi.
Ore 20,00 – Cattedrale - Esposizione alla venerazione delle Reliquie di San Francesco e di San Nicola il Pellegrino.
Ore 21,00 – Villa Comunale (Cassa Armonica) – San Nicola il Pellegrino in "ARTE e MUSICA", esibizione di giovani talenti musicali della Città di Trani, a cura dell'associazione culturale "Trani 2.0/Trani Sociale.
  • San Nicola Pellegrino
Altri contenuti a tema
Dalla Grecia a Trani: San Nicola il pellegrino celebrato nella II Sinossi tra riti Ortodossi e Cattolici Dalla Grecia a Trani: San Nicola il pellegrino celebrato nella II Sinossi tra riti Ortodossi e Cattolici Le celebrazioni sono seguite a quelle avvenute nella Basilica di San Nicola a Bari
La seconda sinassi dei Santi italo-greci si festeggia a Trani con San Nicola il Pellegrino La seconda sinassi dei Santi italo-greci si festeggia a Trani con San Nicola il Pellegrino Domenica 13 ottobre il Santo sbarcherà sul Porto di Trani e portato in processione sino alla Cattedrale
Una delegazione diocesana parte per la Grecia sui passi di San Nicola il Pellegrino Una delegazione diocesana parte per la Grecia sui passi di San Nicola il Pellegrino Saranno giorni di incontro con le comunità religiose e civili dei territori
Festa patronale a Trani, terza e ultima giornata: stasera il rientro di San Nicola al Santuario di Colonna Festa patronale a Trani, terza e ultima giornata: stasera il rientro di San Nicola al Santuario di Colonna Alle 21 l'imbarco e lo spettacolo pirotecnico
Maltempo, la messa delle 19,30 di san Nicola spostata nella chiesa dello Spirito Santo Maltempo, la messa delle 19,30 di san Nicola spostata nella chiesa dello Spirito Santo Confermato l'imbarco e lo sbarco sul Porto
1 Ricollocata e benedetta l'edicola a San Nicola il Pellegrino in Via Rodunto Ricollocata e benedetta l'edicola a San Nicola il Pellegrino in Via Rodunto Matteo Tedeschi:"Se tutti i concittadini dedicassero cinque minuti al giorno a Trani, sarebbe la più bella città del mondo"
"La meraviglia dell'esser folli": da Nicolino di Trani un messaggio moderno di pace e unità "La meraviglia dell'esser folli": da Nicolino di Trani un messaggio moderno di pace e unità Grande partecipazione di pubblico nell'incontro di presentazione del volume di Maurizio di Reda con Trifone Gargano
"Sulle orme del Pellegrino: aperte le iscrizioni per la terza edizione "Sulle orme del Pellegrino: aperte le iscrizioni per la terza edizione Il 30 luglio si ripete l'esperienza per far conoscere il santo patrono ai più piccoli
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.