Bottaro
Bottaro
Politica

Lavori sul lungomare Mongelli, Bottaro: «In programma interventi di riqualificazione su tutta la costa»

Ed annuncia: «Per l'anno prossimo restituiremo alla città il tratto dell'ex Vela»

L'Amministrazione guidata da Amedeo Bottaro sta per portare a compimento un nuovo intervento di ripristino di un tratto di costa sito sul litorale est, ed esattamente sul lungomare Mongelli.

«L'intervento che abbiamo pensato partirà a brevissimo – ha spiegato il primo cittadino durante la conferenza stampa di questa mattina. Consiste nella riqualificazione di questo tratto, con la messa in sicurezza di tutta la scarpata della rampa e la realizzazione di alcuni scogli che consentiranno non solo la fruibilità di questo tratto ma anche la discesa a mare molto più agevole. E' un intervento che si muove sulla stessa scia di quello già fatto alla Seconda Spiaggia dove abbiamo creato la passeggiata a mare che oramai mancava da decenni.

L'intervento, condiviso in conferenza di servizi istruttoria con gli altri Enti preposti (Capitaneria di porto, Ufficio locale marittimo, Agenzia del demanio e Provincia BAT) sarà realizzato nelle prossime settimane da un'azienda di Trani (garà già esperita). L'azienda locale si occuperà della rimozione della rete metallica e di parti di calcestruzzo al piede della scarpata, della sistemazione degli scogli esistenti e della posa in opera di nuovi e della stesura del terreno vegetale con sovrapposta geostuoia antierosione.

Il sindaco ha poi spiegato che tale azione rientra in un'azione ancor più ampia che comprende tutto il tratto costiero della città, da nord a sud. «L'intervento - ha detto - rientra in un progetto ancor più ampio che comprende tutto la costa di Trani. Abbiamo iniziato con il tratto a sud, rilasciando connessioni che prima non erano mai state rilasciate. Penso, per esempio, alla zona Matinelle o al Monastero. Ricordatevi com'era tre anni fa e com'è oggi tutta quell'area. Andiamo avanti col lido Mongelli o la zona di Marechiaro. Per ora facciamo questo intervento di manutenzione. Dopodiché l'anno prossimo partirà anche qui una concessione che riqualificherà questo tratto. Andiamo avanti con l'area dell'ex Ottagono riqualificata su ma oggi anche a mare dove c'è la libera fruibilità. Penso poi al vecchio chiosco "Incontro" oggi Barbayanne, stessa identica situazione: riqualificazione su e anche giù. Penso anche al Vecchio e il Mare che consente oggi di avere una terrazza sul mare. Manca qualche tassello, ci stiamo lavorando. Faccio riferimento per esempio all'area ex La Vela, a brevissimo partiranno i lavori di bonifica e per l'anno prossimo credo che anche quell'area sarà restituita alla città. Il grande progetto prevede di lavorare sulla zona nord che presenteremo alla città dopo ferragosto. Non ci fermiamo, anzi siamo molto ambiziosi». - ha infine concluso.
Presentazione dei lavori sul lungomare MongelliPresentazione dei lavori sul lungomare MongelliPresentazione dei lavori sul lungomare MongelliPresentazione dei lavori sul lungomare Mongelli
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.