don
don
Eventi e cultura

"Nicola, Francesco, Dante": un viaggio nel tempo, nello spazio e nella storia

L'interessante incontro si è svolto nella biblioteca "Bovio"

"Nicola, Francesco, Dante. Uomini, credenti, pellegrini" è stato il tema dell'interessante incontro che si è svolto nella sala "Ronchi" della biblioteca comunale "Giovanni Bovio" che ha visto l'intervento della prof.ssa Grazia Di Staso (che ha relazionato su "Francesco nella Commedia di Dante") e la prof.ssa Angela Di Nanni (su " Tracce di francescanesimo a Trani").
Dopo l'introduzione di don Francesco La Notte ed il saluto istituzionale dell'assessore alla promozione del territorio dott.ssa Lucia de Mari, le due relatrici hanno catturato l'attenzione del folto pubblico in questo incontro tra la letteratura e la storia del territorio, modo costruttivo per generare una sinergia propulsiva e coinvolgente, un eterno dialogo tra arti.
In tale direzione era infatti orientato questo seminario, fortemente inclusivo, patrocinato dal Comune, dall'arcidiocesi di Trani Barletta e Bisceglie e realizzato in collaborazione con numerose associazioni e, segnatamente: comitato Dante Alighieri di Trani, Traninostra, Florestano editore, Domenico Sarro, Università della terza età, club per l'Unesco e Fidapa Trani.
Un focus sulla storia di tre pellegrini, perché anche Dante a suo modo lo è stato, insieme al nostro santo patrono e a San Francesco, due folli di cristo, la cui storia non può che essere fonte primaria di valorizzazione del grande patrimonio storico-artistico del territorio.
Partendo dall'undicesimo canto del paradiso dantesco per giungere alla storia locale nella figura di Francesco, con gli insediamenti degli ordini conventuali, osservanti e cappuccini a Trani: un viaggio nel tempo e nello spazio, nel metafisico e nell'immanente, nella parola e nella pietra.
don
  • San Nicola Pellegrino
  • dante
  • san francesco
Altri contenuti a tema
San Nicolino raccontato da Don Natale: ieri a Trani incontro di fedi e emozione San Nicolino raccontato da Don Natale: ieri a Trani incontro di fedi e emozione Presentato il libro "Ad ogni passo ad ogni battito, storia di Nicola e Pellegrino"
"Ad ogni passo, ad ogni battito. Storia del pellegrino Nicola": don Natale Albino presenta il libro dedicato al santo Patrono "Ad ogni passo, ad ogni battito. Storia del pellegrino Nicola": don Natale Albino presenta il libro dedicato al santo Patrono Alcuni esponenti della Chiesa Greco-Ortodossa eseguiranno inni ortodossi, composti in onore di San Nicolino
Stasera la processione di San Nicola il Pellegrino. Il percorso Stasera la processione di San Nicola il Pellegrino. Il percorso Alle 19 messa solenne in Cattedrale
Il 2 giugno 1094 Trani piangeva il suo Nicolino: la dolce poesia di Francesco Pansitta Il 2 giugno 1094 Trani piangeva il suo Nicolino: la dolce poesia di Francesco Pansitta Una storia che commuove chiunque la ascolti, un Santo che è della nostra Città ma di tutti i bambini del mondo
1094-2024: festeggiamenti in onore del santo patrono Nicola il Pellegrino, tutto il programma 1094-2024: festeggiamenti in onore del santo patrono Nicola il Pellegrino, tutto il programma Quest'anno ricorre il 930° anno dell'arrivo in Trani e della morte del giovane greco innamorato di Cristo
Don Natale Albino, da Gerusalemme pensando a San Nicola il Pellegrino Don Natale Albino, da Gerusalemme pensando a San Nicola il Pellegrino Il racconto di Marie Liesse e Madeleine giunte a piedi dalla Francia
Gli studenti al "Vecchi" si riprendono la luna Gli studenti al "Vecchi" si riprendono la luna Grande successo per la performance Dante in Puglia
I due volti di piazza Plebiscito nei giorni di San Nicola I due volti di piazza Plebiscito nei giorni di San Nicola Le bancarelle "animano" la festa, ma poi?
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.