Enti locali

Piano sociale Trani-Bisceglie: domani un tavolo di coprogettazione

Convocate le associazioni e le cooperative del territorio

Martedì 29 giugno, dalle 9 presso la Biblioteca Comunale di Trani, è stato convocato il tavolo di coprogettazione "Interventi per i Nuclei Familiari ed i Minori" e "Azioni di Inclusione Sociale e Contrasto alla Povertà" del piano sociale di zona 2010/2012 che vede coinvolti i comuni di Trani e Bisceglie. All'incontro sono invitati a partecipare le associazioni di categoria del commercio, esponenti del tessuto imprenditoriale locale, le associazioni culturali e sportive, le cooperative sociali, gli enti di formazione insieme alle associazioni che rappresentano le famiglie.Durante l'incontro di martedì sarà presentato il programma locale di interventi per le famiglie numerose di Trani e Bisceglie, che prevede l'assegnazione di bonus per le tariffe e la riduzuine delle rette per i servizi di competenza comunale, agevolazioni e riduzioni delle imposte e tributi di competenza comunale e, insieme al coinvolgimento dell'associazionismo e delle associazioni di categoria, riduzioni per i servizi e le attività formative e culturali extrascolastiche per i ragazzi ed iniziative locali di promozione di sconti presso attività commerciali convenzionate«Il Piano Sociale di Zona 2010/2012 - spiegano dall'ufficio di Piano del comune - dell'ambito territoriale di Trani e Bisceglie adotta una nuova metodologia di lavoro che individua la famiglia come unità sociale in grado di superare la frammentarietà dei bisogni e degli interventi. In questo triennio si intende sperimentare, con il piano di zona, specifici ed innovativi strumenti come i voucher sociali, voucher per l'acquisto di servizi di conciliazione, voucher per l'acquisto di servizi di sostegno alla non autosufficienza e la "Card famiglia più", costruendo un sistema integrato di servizi in grado di intervenire efficacemente sulle fragilità delle famiglie utilizzando le risorse locali, regionali e nazionali disponibili».
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.