Piazza Gradenigo
Piazza Gradenigo
Politica

Rimozione pini per il progetto di riqualificazione di piazza Gradenigo, Branà: «Non sarebbe stato più opportuno aspettare l'arrivo dell'agronomo comunale?»

Il Capogruppo del M5S interroga le autorità cittadine e chiede accesso agli atti

«lI sottoscritto Vito Branà in qualità di consigliere comunale del movimento Cinque Stelle con la presente chiede: per quale ragione sia stato modificato li progetto vincitore del concorso che, rispetto alla proposta vincitrice del concorso, oggi prevede la sostituzione integrale delle alberature esistenti»: inizia così l'interrogazione presentata dal Capogruppo del M5S Vito Branà in merito al progetto riqualificazione piazza Gradenico a Trani. Lo stesso chiede l'accesso agli atti del progetto definitivo, comprensivo della relazione agronomica e dell'autorizzazione della Soprintendenza.

«Se il progetto - prosegue - ha tenuto conto della possibile presenza delle mura federiciane demolite nell'ottocento, i cui resti potrebbero ancora trovarsi sotto la quota della pavimentazione della piazza e se ne è prevista la valorizzazione; ciò potrebbe essere eventualmente integrato effettuando dei saggi preventivi; per quale ragione l'importo dei lavori ha subito un tale incremento e quale quota parte di detto incremento è attribuibile alla scelta di sradicare tutti i pini della piazza;.se la relazione dell'agronomo scelto dai progettisti sia stata confermata da agronomo nominato dal Comune di Trani. Nella relazione del dirigente Ing. Puzziferri datata 25.10.2024 si riferisce che l'abbattimento è giustificato da valutazioni agronomiche e di tipo progettuale, architettonico, storico (???) e di garanzia di durata dell'intervento.

Si deve presumere che gli alberi esistenti siano stati tutti sottoposti a prove di stabilità, per giungere alla conclusione che gli stessi non garantiscono la durata dell'intervento, diversamente sembrerebbe che progettare qualcosa di architettonicamente nuovo/moderno sia più importante che preservare.

Spetta al Comune - prosegue Branà -tutelare li patrimonio arboreo soprattutto quello storicizzato e in tal senso dovrebbe procedere alle verifiche sopra indicate, tanto più che ha assunto un agronomo in pianta stabile. Non sarebbe stato più opportuno aspettare l'arrivo dell'agronomo comunale prima di decidere di accettare la relazione dei progettisti? La nuova piantumazione di alberi adulti, come prescritta dalla Soprintendenza, sarà eseguita affiancando ai progettisti un architetto paesaggista, trattandosi di piazza storica?

Si chiede copia del progetto definitivo depositato dalla società Dodi Moss e in particolare che vengano trasmesse al relazione agronomica allegata alo stesso e l'autorizzazione della Soprintendenza. Si chiede, altresì, che l'accesso agli atti avvenga in tempi celeri».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Politica
Altri contenuti a tema
Moscatelli: «L'avanzamento dei lavori da PNRR a Trani è fermo al 20,6%» Moscatelli: «L'avanzamento dei lavori da PNRR a Trani è fermo al 20,6%» Le dichiarazioni del candidato sindaco Articolo 97
Referendum, De Simone: «Dimissioni doverose» Referendum, De Simone: «Dimissioni doverose» Critiche a Nordio, Delmastro e Bartolozzi: «Errori gravi e classe dirigente inadeguata»
Trani, Guarriello accoglie i rinforzi: cinque nuovi poliziotti in città Trani, Guarriello accoglie i rinforzi: cinque nuovi poliziotti in città “Un passo concreto per la sicurezza e la serenità quotidiana”
Referendum 2026, orari e cambio sedi per alcune sezioni Referendum 2026, orari e cambio sedi per alcune sezioni Urne aperte domenica e lunedì per il referendum confermativo sulla riforma dell’ordinamento giurisdizionale
Discarica di Trani, Mercorio: «Basta polemiche, serve prevenzione e trasparenza» Discarica di Trani, Mercorio: «Basta polemiche, serve prevenzione e trasparenza» La candidata chiede un cambio di metodo: monitoraggi indipendenti, accesso ai dati e responsabilità chiare per tutelare salute e ambiente
Giacomo Marinaro presenta lo slogan ufficiale della campagna elettorale Giacomo Marinaro presenta lo slogan ufficiale della campagna elettorale Appuntamento domani mattina in corso Cavour
Discarica di Trani, Guarriello attacca: «Oltre 9 milioni dal fondo post-gestione, serve verità contabile» Discarica di Trani, Guarriello attacca: «Oltre 9 milioni dal fondo post-gestione, serve verità contabile» Il candidato sindaco del centrodestra critica l’ordinanza del 17 marzo e accusa l’amministrazione Bottaro di aver utilizzato risorse vincolate
Elezioni Amministrative, Giuseppe Tortosa si ricandida al Consiglio Comunale Elezioni Amministrative, Giuseppe Tortosa si ricandida al Consiglio Comunale L’ex consigliere sceglie Italia Viva e Galiano per rimettere al centro i bisogni reali della comunità
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.