Primarie
Primarie
Politica

Primarie centrosinistra, tutti i commenti post-voto

Le dichiarazioni di Amoruso, De Laurentis, Tortosa, Briguglio, Santorsola e Ferrante

Una giornata intensa, vissuta da tutti i protagonisti fino a chiusura dei seggi, spoglio e proclamazione dei risultati. La vittoria di Bottaro non lascia sorpreso quasi nessuno. A partire dal segretario del Partito Democratico, Nicola Amoruso: «La città aveva voglia di cambiamento e di volti nuovi. Da oggi si lavora tutti insieme, così come garantito da tutti i candidati nelle dichiarazioni del pre-voto. I risultati delle primarie influiranno di certo anche nelle scelte degli avversari, ma bisogna concentrarsi sul nostro percorso».

Domenico Briguglio ha sfiorato le mille preferenze, un risultato poco rispecchiato dal gradino più basso del podio: «Sulla carta, il mio è un terzo posto. Ma mi ritengo vittorioso per il risultato raggiunto, contro coloro che in passato hanno voluto oscurarmi. Di fronte avevo un nome importante, sostenuto da sette sigle partitiche, e il presidente del consiglio comunale uscente, con a disposizione la maggioranza del gruppo consiliare del Partito Democratico. Ora incontrerò Bottaro per parlare di programmi, del mio peso nel percorso verso le Amministrative e anche di alcune cose che non mi sono state chiare nel cammino fatto finora. Ci sarà tempo e modo di parlare delle mie scelte in questa campagna elettorale».

Felice del risultato Mimmo Santorsola: «Noi di Sel, come tutta la coalizione, è felice del risultato eclatante ottenuto. Siamo convinti che da questa competizione Bottaro sia uscito vincitore anche come indice di nuovo modo di amministrare la città. Non credo, inoltre, che gli altri due candidati debbano ritenersi sconfitti. La festa di oggi è la vittoria del centro-sinistra, che potrà amministrare amministrare certamente la città».

Anche Giuseppe Tortosa è soddisfatto del risultato: «Anche aggiungendo i voti di Briguglio alle preferenze di Ferrante, ci accorgeremmo della maggioranza assoluta ottenuta da Bottaro. Una vittoria molto ben marcata, chiara, netta e precisa. Come volevamo noi. Un plauso agli avversari, da domani si lavora per la fase finale, per una ben più attesa vittoria finale».

«Vittoria netta, ma ce l'aspettavamo - dichiara Mimmo De Laurentis -, infatti già da tempo avevamo chiesto di non celebrare le Primarie e di convergere su Bottaro. C'è stata sicuramente anche una eccessiva partecipazione, aldilà del cosiddetto recinto del centro-sinistra, ma che non ha influito sull'esito della votazione. Possiamo ritenerci soddisfatti, la città si è spostata come orientamento elettorale verso sinistra e questo ci fa ben sperare in vista delle elezioni di maggio».

Nella prima mattinata di oggi, è apparsa sui social network la prima dichiarazione post-voto di Fabrizio Ferrante, assente al momento della proclamazione dei risultati ufficiali: «Faccio i miei auguri ad Amedeo per la vittoria alle primarie di ieri. Sono state primarie molto partecipate e quindi sintomo di un nuovo interesse dei cittadini verso la politica. Non posso però nascondere la delusione per alcuni comportamenti che mi hanno fatto male, non soltanto dal punto di vista politico, e che ora impongono una seria riflessione. La vita mi ha sottoposto ad esami ben più difficili delle primarie e sono sicuro che avrò la forza di superare anche questa fase. Sono assolutamente tranquillo e ringrazio di cuore tutte le persone che mi hanno sostenuto con affetto e lealtà, merce sempre più rara nei rapporti umani oltre che in politica».
Carico il lettore video...
  • PD
  • Fabrizio Ferrante
  • Mimmo De Laurentis
  • Domenico Briguglio
  • Primarie
  • Giuseppe Tortosa
  • Amministrative 2015
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.