Eventi e cultura

Progetto Santa Geffa, chiusura con Dante Alighieri

Spettacolo di teatro sulla Divina Commedia. I numeri della dodicesima edizione

Si conclude mercoledì sera (alle ore 21) con uno spettacolo teatrale dedicato alla Divna Commedia, la dodicesima edizione del progetto avventura Santa Geffa, organizzato dalla cooperativa tranese Xiao Yan nel parco di Santa Geffa. Il progetto di quest'anno, ispirato all'opera di Dante Alighieri, ha accompagnato i ragazzi partecipanti in un'avventura suggestiva: dopo aver attraversato le emozioni dell'Inferno ed aver conosciuto Lucifero (Lo imperator del doloroso regno), dopo aver incontrato Re Manfredi nel purgatorio, dopo essere finalmente giunti nel paradiso celeste e dopo aver aver ricevuto la benedizione della schiera dei Santi, i protagonisti del progetto giungeranno a contemplare la Santissima Trinità. Tutto per gioco, ovviamente, dopo una sana esperienza dal gusto indimenticabile.

La cooperativa Xiao Yan, a conclusione del progetto avventura, sostenuto dall'intera amministrazione comunale, da i numeri di questa edizione: 300 ragazzi iscritti (moltiplicati per 25 giorni di attività di animazione fanno 7500 presenze totali), 1500 persone presenti durante le attività serali, 70 operatori e volontari dell'associazione impegnati nelle attività, 4000 visitatori da maggio, 40 animali coinvolti a scopo ludico ed educativo.

«Il progetto avvenura – spiega Daniele Ciliento - ha confermato pienamente tutta la sua portata sociale, culturale, turistica ed educativa. Non più un'iniziativa di animazione o un comune gioco, ma un vero e proprio strumento di crescita in grado di coniugare, in un'unica esperienza, i sogni, la fantasia, le paure e i desideri di centinaia dei ragazzi che si lasciano coinvolgere da tale importante avventura. Dante Alighieri ci ha preso per mano e condotto per sentieri ed incontri tutti singolari ed affascinati. Dall'Inferno al Paradiso sono state giornate intense ed eccitanti, che hanno permesso ai più piccoli di incontrare personaggi e storie che fanno parte della nostra cultura e storia, da Virgilio a Caronte da Cerbero a Barbariccia, da Filippo Argentieri a Minosse, Manfredi e i diavoli della città di Dite, cosi per trenta giorni. Intense l'emozioni provate nelle serate gioco vissute con i genitori, e dolce è stata la serata della Poesia, vissuta come omaggio al Sommo poeta e alla poesia stessa. Questa è Santa Geffa: crocevia di sguardi e sorrisi di sogni e fantasia di esperienze che, seppur limitate nel tempo, lasciano il segno nel futuro di cittadini futuri».

Concluso il progetto, il parco Santa Geffa resterà aperto ancora per tutto il mese di settembre, per accogliere tutti coloro che vorranno visitare la chiesa paleocristiana (risalente al IV secolo dopo Cristo) e gli animali del parco.


© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.