Premio Fondazione Megamark cinquina finalisti ed
Premio Fondazione Megamark cinquina finalisti ed
Eventi e cultura

Questa sera la cerimonia di premiazione del "Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi"

Conduce l’inviata de "Le Iene" Nina Palmieri

È in programma questa sera, a partire dalle 19 nel Palazzo delle Arti Beltrani, l'evento finale e la premiazione del vincitore del concorso letterario "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi" promosso dalla Fondazione Megamark e giunto alla quinta edizione; a condurre la serata, organizzata anche quest'anno nell'ambito de 'I Dialoghi di Trani', sarà la giornalista e inviata della trasmissione televisiva 'Le Iene' Nina Palmieri.

Quest'anno, per la prima volta, la cerimonia di premiazione è stata preceduta da due serate, entrambe al Palazzo delle Arti Beltrani con le case editrici dei romanzi finalisti, in un dialogo a più voci dal quale sono emerse le storie dei romanzi pubblicati e qualche aneddoto sulla pubblicazione.

Compongono la cinquina dei finalisti 'Emanuele nella battaglia' (Ed. Einaudi) del laziale Daniele Vicari, 'Le isole di Norman' (Ed. Italo Svevo) della siciliana Veronica Galletta, 'Notturno di Gibilterra' (Ed. L'Orma) del campano Gennaro Serio, già vincitore del Premio Italo Calvino, 'Taccuino delle piccole occupazioni' (Ed. Tunuè) del laziale Graziano Graziani, e 'Tutti assenti' (Ed. Mesogea) dell'abruzzese Davide Ruffini. Accanto alla cinquina la giuria ha dedicato una menzione speciale a 'Io sono la bestia' (Ed. NN) del pugliese Andrea Donaera, opera «in grado di mettere felicemente in crisi la tradizionale struttura del romanzo».

Il vincitore e gli altri quattro finalisti del concorso letterario destinato alle opere prime saranno premiati dal presidente della Fondazione Megamark Giovanni Pomarico, affiancato da Maria Teresa Carbone, presidente della giuria tecnica, composta da personalità del mondo della cultura e dell'informazione, che ha selezionato i cinque romanzi finalisti tra i 63 romanzi pervenuti da tutta Italia.

La valutazione finale è stata affidata a una giuria popolare composta da 40 lettori che, attraverso il loro giudizio, decreteranno il primo classificato, vincitore del premio di 5.000 euro; gli altri finalisti saranno premiati con 2.000 euro ciascuno. Un premio di 1.000 euro, invece, allo scrittore pugliese Andrea Donaera per la menzione speciale della giuria.

L'ingresso alla cerimonia di premiazione è gratuito ma, per garantire la sicurezza anti Covid, occorre prenotare online la propria partecipazione sul sito www.fondazionemegamark.it o al link https://forms.gle/MgkoumZiDv8KZsXSA.

Tutti i progetti della Fondazione Megamark sono sostenuti dai supermercati DOK, A&O e Famila dell'omonimo gruppo pugliese.
  • Fondazione Megamark
Altri contenuti a tema
Raccolta Alimentare promossa dall’Associazione Orizzonti: raccolte 6,8 tonnellate di prodotti destinati alle famiglie in difficoltà Raccolta Alimentare promossa dall’Associazione Orizzonti: raccolte 6,8 tonnellate di prodotti destinati alle famiglie in difficoltà Il grazie a tutte le realtà che hanno collaborato e al Gruppo Megamark con la sua Fondazione per il costante sostegno al territorio
Due vincitori per la decima edizione del premio Fondazione Megamark Due vincitori per la decima edizione del premio Fondazione Megamark La vittoria attribuita interamente a Paolo Maccari e Enrico Fink. Il cav. Pomarico: "Investire in cultura è l'impegno per una società migliore"
 “Premio Fondazione Megamark", domani a Trani la premiazione del vincitore  “Premio Fondazione Megamark", domani a Trani la premiazione del vincitore Record di partecipazione con ben 116 opere prime
I libri finalisti del Premio Fondazione Megamark sul porto di Trani I libri finalisti del Premio Fondazione Megamark sul porto di Trani Le installazioni parte del Festival "I Dialoghi di Trani" giunto alla XXIV Edizione
“Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”, la cinquina dei romanzi finalisti “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”, la cinquina dei romanzi finalisti Il 23 luglio a Bisceglie l’evento di presentazione, il 12 settembre a Trani la premiazione del vincitore
Fondazione Megamark: "Orizzonti solidali", oltre 300mila euro per la 13^ edizione del concorso Fondazione Megamark: "Orizzonti solidali", oltre 300mila euro per la 13^ edizione del concorso Premiati 15 progetti su 553 iniziative che hanno partecipato al bando da tutta la Puglia
Partecipazioni record per la decima edizione del “Premio Fondazione Megamark" Partecipazioni record per la decima edizione del “Premio Fondazione Megamark" Il romanzo di Michele Ruol, vincitore della passata edizione, è nella cinquina dei finalisti del “Premio Strega 2025”
10 anni di “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”: in partenza la nuova edizione del concorso per opere prime 10 anni di “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”: in partenza la nuova edizione del concorso per opere prime Da questa edizione i patrocini di Regione Puglia (assessorato alla Cultura), PACT e Città di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.