Mario Monti
Mario Monti
Territorio

Riordino delle Province: Pdl contro Governo

Pregiudiziale incostituzionalità sul riordino: provvedimento a rischio. Saltamartini: «Valuteremo se mettere la pregiudiziale al voto»

Altra sabbia nell'ingranaggio del riordino delle Province del Governo Monti. E' di ieri la notizia che il Pdl, proprio per bocca del suo relatore, è intenzionato a mettersi di traverso su tutto il provvedimento di riordino, sollevando la pregiudiziale di costituzionalità del provvedimento redatto dal ministro Patroni Griffi. Se dovesse essere accolta questa richiesta, l'intero provvedimento andrebbe riscritto.

Sull'esito di questa mossa, Filippo Saltamartini (Pdl), uno dei due relatori della legge, non si sbilancia: «Bisogna aspettare mercoledì - ha spiegato - perché all'interno della pregiudiziale bisogna capire se la costituzionalità della riforma delle Province passa tramite la Consulta o se a decidere saremo noi in Parlamento. Potremmo decidere o di bocciare decreto legge, oppure di farlo passare in attesa della pronuncia della Corte costituzionale» la quale, ha ricordato, dovrà esprimersi sul ricorso presentato dalle Regioni (contro il decreto Salva Italia del 4 dicembre scorso che all'articolo 23 ha di fatto "svuotato" le competenze delle Province e ne ha modificato il sistema elettorale, ndr)».

«Valuteremo se mettere la pregiudiziale al voto o meno - ha aggiunto Saltamartini - insomma la poniamo ma potremmo rinunciare al voto. E' un'opzione. Che dipende dalla ricaduta che la bocciatura del decreto avrebbe sul piano politico. Come relatore ho cercato di migliorare il decreto del Governo, così come ha fatto l'altro relatore, Enzo Bianco».

Questa mattina in Commissione affari costituzionali del Senato saranno votati gli emendamenti: alcuni sono firmati dai due relatori, «altri sono stati aggiunti da me e non sono condivisi da Bianco e viceversa». Su questi ultimi, depositati ieri in commissione, si possono fare modifiche fino a mezzogiorno di oggi. Gli emendamenti, secondo Saltamartini «prevedono modifiche leggere e non annullano il provvedimento: si aggiungono solo poche province».
  • Pdl
  • Riordino province
Altri contenuti a tema
Giannetti, (Pd): "Necessari gli abbattimenti di alberi effettuati, già programmate nuove piantumazioni" Giannetti, (Pd): "Necessari gli abbattimenti di alberi effettuati, già programmate nuove piantumazioni" Le precisazioni del segretario del circolo cittadino del Partito Democratico
Tre mesi e mezzo alle elezioni e tutto tace Tre mesi e mezzo alle elezioni e tutto tace Unica indiscrezione le Primarie del centrosinistra fissate il primo marzo
Niente dimissioni, il centrodestra ha deciso di continuare Niente dimissioni, il centrodestra ha deciso di continuare Questo l'esito della riunione di maggioranza, si attende il 19 gennaio
Il gruppo del PdL-Forza Italia si stringe intorno al Consiglier Musci Il gruppo del PdL-Forza Italia si stringe intorno al Consiglier Musci I consiglieri: «Rammarico per le sue dimissioni. Un esempio di stile»
Il consigliere comunale Andrea Ferri lascia il Pdl e si dichiara indipendente Il consigliere comunale Andrea Ferri lascia il Pdl e si dichiara indipendente «Non avrà alcuna ripercussione all'interno della maggioranza»
Dalle province alle città metropolitane, Upi Puglia critica Dalle province alle città metropolitane, Upi Puglia critica Sul decreto Delrio: «Non c’è risparmio, ma solo una prolificazione di enti»
«Il ddl Delrio sulle province? Non abolisce, ma aumenta gli enti» «Il ddl Delrio sulle province? Non abolisce, ma aumenta gli enti» Intervista al presidente Francesco Ventola sul futuro della Bat
Nuova "vita" delle province: è il ritorno alla guerra tra i campanili della Bat? Nuova "vita" delle province: è il ritorno alla guerra tra i campanili della Bat? Scontri tra sindaci o ricerca di alleanze?
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.