Consiglio comunale di Trani
Consiglio comunale di Trani
Politica

Riordino delle Province, Trani si esprime martedì

Per l'approvazione dell'atto di indirizzo contro le scelte del governo. Punto all'ordine del giorno nel Consiglio Comunale

Dopo i Comuni di Andria, Barletta e Canosa, anche Trani si esprimerà sull'argomento del riordino delle Province, portando in Consiglio comunale l'ordine del giorno già discusso ed approvato nelle altre città della sesta Provincia. L'argomento è stato inserito già nella seduta di martedì 9 ottobre come ultimo punto.

Attraverso un indirizzo politico, il Consiglio comunale chiederà al sindaco di promuovere l'emanazione da parte del governo di un provvedimento correttivo che, tenendo conto delle peculiarità del nostro territorio, giunga ad una revisione complessiva delle disposizioni legislative e in materia di Province e di città metropolitane, che possa rimediare alle criticità espresse dalla legge sulla spending review e di attivarsi per la definizione di una circoscrizione territoriale comprendente i Comuni della attuale Provincia di Barletta Andria Trani e quelli della Provincia di Bari non aderenti alla istituenda città metropolitana. Il Consiglio comunale stabilirà anche di aderire al territorio della città metropolitana di Bari, pretendendo di partecipare da subito alla definizione degli atti statutari, qualora i tentativi correttivi del governo non dovessero arrivare.
  • Consiglio Comunale
  • Provincia Bat
  • Riordino province
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.