Benedetto Fucci
Benedetto Fucci
Politica

Riordino Province, per Fucci una fine inevitabile

Il parlamentare del Pdl: Iniziativa nata male. Enti, tutti o nessuno: «non si possono abolire quelli figli di un dio minore»

Il deputato e coordinatore provinciale del Pdl, Benedetto Fucci, interviene sul decreto legge per il riordino delle Province, bloccato in Senato lunedì scorso: «L'annunciata decadenza del decreto legge è la conclusione più naturale di un percorso che era iniziato nel modo peggiore attraverso l'insensata iniziativa del governo Monti di tagliare a tavolino senza conoscere le realtà sociali ed economiche che si andavano a toccare».

«Sono certo che, anche senza gli eventi politici degli ultimi giorni, il decreto legge non sarebbe mai stato convertito in legge dal Parlamento. L'intervento del governo, fatto con l'accetta e sottoponendo interi territori, e quindi il loro grado di autonomia e di autodeterminazione, a criteri esclusivamente numerici (quanti abitanti? Quanta estensione? Quanti comuni?), era fuori da qualunque logica», aggiunge Fucci.

«Per questo, insieme a tanti altri colleghi parlamentari di vari territori, ho lavorato, certo in modo silenzioso e senza cercare le luci della ribalta con iniziative forse incisive sul piano mediatico ma in definitiva prive di consistenza, per far comprendere anche ai deputati e ai senatori non direttamente interessati l'insensatezza di un provvedimento che non poteva non finire, come accaduto al Senato, in una sonora bocciatura. Solo se ciò non fosse avvenuto avrebbe avuto una reale utilità avviare iniziative che in ogni caso, a mio parere, potevano passare solo per un referendum col quale chiedere ai cittadini, in modo chiaro, cosa avrebbero voluto fare della loro sfera decisionale. E' importante, adesso, avere ben chiaro - conclude Fucci - il principio generale per cui si può serenamente discutere sull'istituzione Provincia in sé e quindi sulla necessità o meno di abolire tutti gli enti oggi esistenti. Ma non si può salvaguardarne alcuni e, invece, abolire quelli considerati figli di un dio minore».
  • Benedetto Fucci
Altri contenuti a tema
Intimidazione Bottaro, solidarietà anche dall'onorevole Benedetto Fucci Intimidazione Bottaro, solidarietà anche dall'onorevole Benedetto Fucci Il deputato di Conservatori e Riformisti ha espresso vicinanza al primo cittadino
Forza Italia riparte da Monopoli, primarie il 23 novembre Forza Italia riparte da Monopoli, primarie il 23 novembre A Cala Corvino gli Stati Generali, ci sono Ventola, Giorgino e Riserbato
Emanuele Cozzoli nuovo vice coordinatore provinciale di Forza Italia Emanuele Cozzoli nuovo vice coordinatore provinciale di Forza Italia La soddisfazione del gruppo consiliare: «Pensiamo con serenità al futuro»
Goletta verde lascia un mare di polemiche Goletta verde lascia un mare di polemiche Se Ventola minimizza, Fucci alza la voce: «Commissione d'inchiesta in Regione»
Fitto condannato a 4 anni di reclusione Fitto condannato a 4 anni di reclusione Scossone politico. L'onorevole è capolista Pdl alla Camera
«Sanità e medici di famiglia, ennesimo passo falso di Vendola» «Sanità e medici di famiglia, ennesimo passo falso di Vendola» Benedetto Fucci (Pdl) affila le armi in vista delle elezioni
«Provincia, non si può ledere l’autonomia del territorio» «Provincia, non si può ledere l’autonomia del territorio» Fucci annuncia battaglia in Parlamento
Morte Teresa Sunna, Fucci chiede più controlli sui farmaci online Morte Teresa Sunna, Fucci chiede più controlli sui farmaci online Intervento in Parlamento: «Vigiliare sugli standard di sicurezza»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.