Marco Togni
Marco Togni
Vita di città

Seimila chilometri a piedi: la testimonianza di Marco Togni per la lotta alla sclerosi multipla

Partito da Genova il 17 marzo, ha raggiunto Trani accolto da Carlo Avantario e il sindaco Bottaro

Seimila chilometri a piedi, 259 giorni in marcia per la lotta alla sclerosi multipla in un'esperienza condivisa con l'Aism (Associazione italiana sclerosi multipla). È la testimonianza di Marco Togni che lo scorso 17 marzo è partito da Genova, emblematicamente dal ponte Morandi, e giorno dopo giorno sta girando l'intera nazione per una tenace campagna di sensibilizzazione sulla patologia che colpisce 122mila persone in Italia.

Nella mattinata di ogi, al suo quarto mese di viaggio, partendo da Bari ha fatto tappa a Trani dopo 30 chilometri di cammino ed è stato accolto dapprima sul lungomare Cristoforo Colombo dal vice sindaco Avantario e una piccola delegazione di cittadini e successivamente a Palazzo di città dal sindaco Bottaro. Forrest Gump all'italiana, come si definisce lo stesso Togni, sta raccontando quotidianamente la sua esperienza sui social network attraverso la pagina "osky4aism".

«Da tempo meditavo un viaggio a piedi in Italia. La scintilla è arrivata quando, documentandomi, ho scoperto che questa malattia viene diagnosticata in media tra i 20 e i 40 anni, quindi tra persone giovani. Allora ho capito che il mio vecchio sogno avrebbe avuto un senso camminando anche per chi non riesce a farlo. Una persona su 500 è affetta da sclerosi multipla e una persona su due conosce persone che ne soffrono. Per questo è importante informare, parlare, scambiarsi esperienze, incoraggiare» ha dichiarato il giovane nato a Finale Ligure, in provincia di Savona. Finora ha percorso oltre 2700 chilometri nel suo lungo tour completamente autofinanziato che terminerà il 30 novembre a Genova.

Il cammino di Marco Togni, dopo la tappa di Trani, proseguirà verso nord nella risalita della nazione, sempre con un unico obiettivo: portare a tutte le persone affette da sclerosi multipla il messaggio che non si è soli.
9 fotoMarco Togni a Trani
Marco Togni a TraniMarco Togni a TraniMarco Togni a TraniMarco Togni a TraniMarco Togni a TraniMarco Togni a TraniMarco Togni a TraniMarco Togni a TraniMarco Togni a Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.