Cronaca

Sequestrato un chilo di datteri in un bar di Trani

Operazione della Capitaneria di Molfetta

Nella serata di sabato 3 luglio 2010, intorno alle 22.30, personale della Capitaneria di Porto di Molfetta, ha effettuato un controllo presso un bar di Trani accertando la presenza di quasi 1 kg di datteri di mare. I molluschi, la cui detenzione costituisce reato, erano conservati in un locale interno, pronti per essere serviti alla clientela.

Il gestore è stato deferito all'Autorità Giudiziaria ed i molluschi sono stati sequestrati e distrutti.

«L'attività - spiega la Guardia Costiera - si inserisce all'interno di un monitoraggio continuo della pesca e della detenzione dei datteri di mare che ha dato luogo, già diverse volte, a sequestri, tanto nel tranese quanto negli altri comuni del Compartimento Marittimo. Giova ricordare che commette reato anche chi consuma soltanto il frutto di mare proibito con pene che vanno dall'arresto (da un mese ad un anno) all'ammenda da 516 euro a 3098 euro e da 10.329 euro a 103.291 euro.

L'auspicio dell'Autorità Marittima è che cessi la domanda che alimenta questo dannoso commercio e che aumenti la sensibilità verso questa problematica mediante segnalazioni dei comportamenti illeciti».
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.