Formaggio
Formaggio
Speciale

Settore caseario: aumenta la richiesta di attrezzature plastiche per la stagionatura

Tutti i vantaggi delle attrezzature in plastica per i caseifici

L'utilizzo delle attrezzature in materiale plastico per il settore dei caseifici è andata diffondendosi sempre di più, soprattutto negli ultimi anni, considerando le qualità di leggerezza, resistenza e semplicità di igiene e pulizia che questo tipo di materiale è in grado di offrire.

Gli accessori in materiale plastico, quali possono essere griglie, cassette, vassoi e tavole, mantengono inalterate a lungo le proprie caratteristiche, non si deformano, si lavano facilmente e vengono realizzati con materiali idonei al contatto con le sostanze alimentari.

A questo proposito, le attrezzature casearie Ift destinate al settore caseario e alla produzione industriale o artigianale di formaggi e latticini in genere corrispondono perfettamente alla normativa internazionale e agli standard di riferimento per la tutela della salute, la sicurezza e l'igiene. Inoltre, offrono una serie di interessanti vantaggi, sia in merito alla funzionalità che alla lunga durata nel tempo e praticità di utilizzo.

I vantaggi delle attrezzature in plastica per i caseifici

Le attrezzature in plastica hanno portato diversi vantaggi nei caseifici, dovuti sia ad un maggiore rispetto delle regole di igiene, sia ad una migliore efficienza nei confronti degli standard di produzione dei formaggi e degli altri prodotti caseari.

In particolare, l'uso delle strutture in materiale plastico per alimenti diminuisce notevolmente il problema della formazione di muffe, inoltre, la presenza delle microforature o delle grigliature sul fondo di cassette, contenitori e vassoi permette di muovere e rivoltare le forme di formaggio con minore frequenza, risparmiando tempo ed evitando di manipolare continuamente il prodotto.

Un altro punto di forza delle attrezzature in materiale plastico è la rapidità di lavaggio e asciugatura che, oltre alla praticità e al risparmio di tempo, offre un notevole vantaggio economico dovuto all'abbattimento dei costi di gestione delle aziende del settore caseario.

Quali sono le più comuni attrezzature in plastica per i caseifici

Ift propone una gamma completa di attrezzature e accessori per il settore caseario, destinate sia al contesto industriale che alle piccole aziende artigianali. In particolare, vengono realizzate tavole per la stagionatura dei formaggi, sia grigliate che forate, tavole piene, griglie impilabili per la stagionatura e cassette per il trasporto e lo stoccaggio dei formaggi stagionati.

Ogni prodotto è disponibile in diverse misure, il materiale più utilizzato è il polipropilene per uso alimentare, corrispondente alla normativa CE di riferimento, che garantisce la massima igiene unita ad un'estrema praticità e alla robustezza. Tra i vari attrezzi, uno dei più apprezzati è senza dubbio la griglia impilabile, molto più versatile e igienicamente sicura delle griglie in acciaio che si utilizzavano in prevalenza in passato.

A differenza degli accessori in acciaio, alluminio o altri materiali metallici, le griglie in materiale polipropilenico per alimenti sono più facili da maneggiare poiché più leggere ma altrettanto resistenti. In questo modo, è possibile evitare i problemi tipici dei prodotti in metallo, ad esempio il distacco o la rottura di alcune componenti, e la deformazione dopo pochi mesi di utilizzo.

Le griglie impilabili costituiscono solo un esempio nella gamma di prodotti studiata appositamente per rispondere alle esigenze dei caseifici. La produzione di strutture in materiale plastico proposta da Ift comprende cassette impilabili per il trasporto e lo stoccaggio in cella, tavole forate per la stagionatura, stuoie a rete o microforate, assi lisce o zigrinate e altri prodotti concepiti per questo tipo di produzione.

Un altro accessorio indispensabile è il pallet in polipropilene, ideale sia per la facilità di lavaggio e le conseguenti doti di igiene, sia per l'indeformabilità e la lunga durata nel tempo. Una proposta pensata dunque per soddisfare qualsiasi genere di esigenza del settore caseario.
  • Enogastronomia
Altri contenuti a tema
Segreto svelato! Grande festa per TerradiMare, il vincitore  tra i 4 ristoranti di Trani Segreto svelato! Grande festa per TerradiMare, il vincitore tra i 4 ristoranti di Trani A Piazza Quercia una folla ha accolto Alessandro Borghese e il vincitore
Alessandro Borghese ad aprile a Trani: quali saranno i Quattro Ristoranti? Alessandro Borghese ad aprile a Trani: quali saranno i Quattro Ristoranti? Il celebre reality in onda su Sky farà tappa in città
1 Notte stellata a Trani, a Casa Sgarra arrivano nove stelle Michelin di Puglia Notte stellata a Trani, a Casa Sgarra arrivano nove stelle Michelin di Puglia L'appuntamento lunedì 26 febbraio
7 Qualità, semplicità e ricerca: l’osteria Caccianferno di Trani compie 30 anni Qualità, semplicità e ricerca: l’osteria Caccianferno di Trani compie 30 anni Il titolare: «Ho voluto credere in un progetto che a tutti sembrava folle»
La Ferrari Purosangue accolta da Radicci a Bari con una straordinaria cornice gastronomica ed enologica firmata Casa Sgarra La Ferrari Purosangue accolta da Radicci a Bari con una straordinaria cornice gastronomica ed enologica firmata Casa Sgarra Allo chef stellato Felice Sgarra e al suo impareggiabile team la cura dellexperience enogastronomica
Alla conquista della Svizzera. I fratelli Sgarra ambasciatori “stellati” della Puglia a Losanna Alla conquista della Svizzera. I fratelli Sgarra ambasciatori “stellati” della Puglia a Losanna La nuova avventura profuma di marketing territoriale e si propone l’incoming turistico per un pubblico esigente ed internazionale
Guida Michelin: brillano ancora Casa Sgarra e Quintessenza, le due stelle della BAT Guida Michelin: brillano ancora Casa Sgarra e Quintessenza, le due stelle della BAT A tenere alto il nome di Trani è anche Domenico Natalicchio, chef di Villacrespi, e le menzioni di altri tre ristoranti locali
Grana Padano DOP: origine, valori nutrizionali e ricette Grana Padano DOP: origine, valori nutrizionali e ricette La storia di un prodotto conosciuto e iconico
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.