Formaggio
Formaggio
Speciale

Settore caseario: aumenta la richiesta di attrezzature plastiche per la stagionatura

Tutti i vantaggi delle attrezzature in plastica per i caseifici

L'utilizzo delle attrezzature in materiale plastico per il settore dei caseifici è andata diffondendosi sempre di più, soprattutto negli ultimi anni, considerando le qualità di leggerezza, resistenza e semplicità di igiene e pulizia che questo tipo di materiale è in grado di offrire.

Gli accessori in materiale plastico, quali possono essere griglie, cassette, vassoi e tavole, mantengono inalterate a lungo le proprie caratteristiche, non si deformano, si lavano facilmente e vengono realizzati con materiali idonei al contatto con le sostanze alimentari.

A questo proposito, le attrezzature casearie Ift destinate al settore caseario e alla produzione industriale o artigianale di formaggi e latticini in genere corrispondono perfettamente alla normativa internazionale e agli standard di riferimento per la tutela della salute, la sicurezza e l'igiene. Inoltre, offrono una serie di interessanti vantaggi, sia in merito alla funzionalità che alla lunga durata nel tempo e praticità di utilizzo.

I vantaggi delle attrezzature in plastica per i caseifici

Le attrezzature in plastica hanno portato diversi vantaggi nei caseifici, dovuti sia ad un maggiore rispetto delle regole di igiene, sia ad una migliore efficienza nei confronti degli standard di produzione dei formaggi e degli altri prodotti caseari.

In particolare, l'uso delle strutture in materiale plastico per alimenti diminuisce notevolmente il problema della formazione di muffe, inoltre, la presenza delle microforature o delle grigliature sul fondo di cassette, contenitori e vassoi permette di muovere e rivoltare le forme di formaggio con minore frequenza, risparmiando tempo ed evitando di manipolare continuamente il prodotto.

Un altro punto di forza delle attrezzature in materiale plastico è la rapidità di lavaggio e asciugatura che, oltre alla praticità e al risparmio di tempo, offre un notevole vantaggio economico dovuto all'abbattimento dei costi di gestione delle aziende del settore caseario.

Quali sono le più comuni attrezzature in plastica per i caseifici

Ift propone una gamma completa di attrezzature e accessori per il settore caseario, destinate sia al contesto industriale che alle piccole aziende artigianali. In particolare, vengono realizzate tavole per la stagionatura dei formaggi, sia grigliate che forate, tavole piene, griglie impilabili per la stagionatura e cassette per il trasporto e lo stoccaggio dei formaggi stagionati.

Ogni prodotto è disponibile in diverse misure, il materiale più utilizzato è il polipropilene per uso alimentare, corrispondente alla normativa CE di riferimento, che garantisce la massima igiene unita ad un'estrema praticità e alla robustezza. Tra i vari attrezzi, uno dei più apprezzati è senza dubbio la griglia impilabile, molto più versatile e igienicamente sicura delle griglie in acciaio che si utilizzavano in prevalenza in passato.

A differenza degli accessori in acciaio, alluminio o altri materiali metallici, le griglie in materiale polipropilenico per alimenti sono più facili da maneggiare poiché più leggere ma altrettanto resistenti. In questo modo, è possibile evitare i problemi tipici dei prodotti in metallo, ad esempio il distacco o la rottura di alcune componenti, e la deformazione dopo pochi mesi di utilizzo.

Le griglie impilabili costituiscono solo un esempio nella gamma di prodotti studiata appositamente per rispondere alle esigenze dei caseifici. La produzione di strutture in materiale plastico proposta da Ift comprende cassette impilabili per il trasporto e lo stoccaggio in cella, tavole forate per la stagionatura, stuoie a rete o microforate, assi lisce o zigrinate e altri prodotti concepiti per questo tipo di produzione.

Un altro accessorio indispensabile è il pallet in polipropilene, ideale sia per la facilità di lavaggio e le conseguenti doti di igiene, sia per l'indeformabilità e la lunga durata nel tempo. Una proposta pensata dunque per soddisfare qualsiasi genere di esigenza del settore caseario.
  • Enogastronomia
Altri contenuti a tema
Alla 24^ edizione del Cous Cous Fest lo chef tranese Dino Perrone Alla 24^ edizione del Cous Cous Fest lo chef tranese Dino Perrone Si sfiderà contro altri cinque chef per conquistare il titolo di campione nazionale
Sensazioni, traiettorie di gusto, purezza ed equilibrio: Ognissanti rivive sul porto di Trani Sensazioni, traiettorie di gusto, purezza ed equilibrio: Ognissanti rivive sul porto di Trani Una ambasciata di gusto, relax e storia nella nuova struttura
Il Moscato di Trani addolcirà una notte dell'estate tranese: "Sweetly" è in programma  l'8 luglio prossimo Il Moscato di Trani addolcirà una notte dell'estate tranese: "Sweetly" è in programma l'8 luglio prossimo Percorsi e discorsi su un'eccellenza del territorio, spesso dimenticata
Terradimare, apre il primo giugno a Trani il ristorante dello chef Domenico Di Tondo Terradimare, apre il primo giugno a Trani il ristorante dello chef Domenico Di Tondo Il nuovo presidio del gusto nella città più gourmand di Puglia
Vinificazione dei vini bianchi Vinificazione dei vini bianchi Approfondimento della beverage menager Ludovica Diaferia
Trani sotto le "stelle Michelin" nella celebre Guida dei migliori ristoranti d'Italia Trani sotto le "stelle Michelin" nella celebre Guida dei migliori ristoranti d'Italia Una novità a Casa Sgarra e una riconferma per Quintessenza
I piatti di "Casa Sgarra" sulle tavole dei tranesi: disponibile il servizio a domicilio I piatti di "Casa Sgarra" sulle tavole dei tranesi: disponibile il servizio a domicilio Una proposta di grande qualità per scacciare il fantasma della crisi
Birra artigianale, un vero e proprio boom in Italia Birra artigianale, un vero e proprio boom in Italia Produzioni limitate per gusti ricercati
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.