Politica

«Stp, bilancio in attivo. E a Trani si aumenta la produttività»

Ospite di Traniweb il presidente Roberto Gargiuolo

Bilancio in attivo ed un piano di rilancio per aumentare la produttività dell'officina di Trani. Roberto Gargiuolo, presidente della Stp (la società di trasporti provinciale), annuncia i brillanti risultati conseguiti da quando è alla guida dell'azienda, esorcizzando critici e paure. Lo fa attraverso Traniweb che ha ha ospitato il presidente della Stp, accompagnato da Pasqua Giangrande, responsabile del controllo di gestione della società.

«L'anno appena trascorso – spiega Gargiuolo – si è concluso positivamente per la Stp. La crisi ha investito marginalmente il settore del trasporto pubblico che è caratterizzato da una sostanziale stabilità dei servizi erogati e delle risorse economiche. Il bilancio consuntivo, sottoposto all'approvazione dei soci della Stp, evidenzia un utile di esercizio di 18.963 euro al netto delle imposte. Inoltre si è provveduto all'accantonamento prudenziale al fondo rischi per complessivi 180mila euro, nonché all'accantonamento di 100mila euro per oneri di rinnovo dei contratti di lavoro dell'esercizio 2009».



In questo anno, a più riprese, sono stati sollevati dubbi circa la chiusura dell'officina di Trani. «Notizie prive di fondamento» precisa Gargiuolo che rilancia: «Durante una recente assemblea dei soci ho sottolineato come l'obiettivo di riorganizzazione aziendale preveda la volontà di aumentare la produttività, riducendo i costi ed offrendo maggiore qualità attraverso il controllo diretto della manutenzione. Trani sarà coinvolta in maniera diretta in questo processo: entro settembre cominceranno i lavori per una nuova officina con attrezzature e personale qualificato. Al momento si sta procedendo al monitoraggio di alcune zone per trovare quella più idonea alle esigenze della nostra azienda. Nel corso del 2010, inoltre, dovrebbe vedere la luce il nuovo piano di assegnazione dei contributi in conto capitale per l'acquisto di undici autobus in sostituzione di quelli attuali. Il piano dovrebbe consentire alla Stp di dotarsi di undici mezzi nuovi da utilizzare a partire dal 2011».



Recentemente è stata sollevata la polemica delle assunzioni. Anche in questo caso, Gargiuolo respinge al mittente gli attacchi: «Tra gli obiettivi che l'attuale amministrazione della Stp si era preposta di attuare, vi era quello di far cassa e ridurre l'evasione tariffaria attraverso iniziative. E' questa la ragione per cui è stato avviato un piano d'intensificazione dei controlli, offrendo lavoro a personale scelto da un'apposita agenzia, la Win-time, per periodi di 3 mesi e non direttamente dalla Stp come qualcuno ha detto. I risultati sono stati positivi: rispetto all'anno precedente, l'andamento degli introiti da traffico nei primi cinque mesi del 2010, presenta una variazione positiva di oltre 46mila euro». E sempre in tema di dipendenti, Gargiuolo annuncia l'avvio di procedure per la valorizzazione dei dipendenti della sede di Trani: «Attraverso accordi interni, dopo anni d'indugi, abbiamo finalmente attivato percorsi e procedure efficaci per promuovere la valorizzazione dei dipendenti della sede di Trani attraverso le progressioni verticali. Gli interventi, fortemente voluti dal presidente, sono stati tutt'altro che estemporanei, ma piuttosto dettati dalla volontà di partire da quei dipendenti inquadrati nella categoria contrattuale più bassa, offrendo loro l'opportunità di un giusto avanzamento di carriera».

Tempo d'estate, tempo di turismo. E La Stp non si vuol far cogliere impreparata: «Come d'intesa con l'amministratore delegato Vito Mascolo, la società – dice Gargiulo - intende sviluppare il settore turismo, continuando la gestione diretta della linea con autobus scoperto nella città di Bari, e potenziando le attività sia mediante l'acquisizione di un nuovo autobus, sia realizzando accordi commerciali con altri partner. Saranno intensificate le iniziative dell'open bus anche grazie all'intervento ed al sostegno diretto degli assessori alla polizia municipale dei Comuni di Trani e Bisceglie, Paolillo e Abascià. Tra le iniziative che hanno come scopo il potenziamento dei servizi da offrire all'utenza, segnalo anche le nuove fermate per Miragica e per il Fashion district outlet di Molfetta».



Turismo ma anche impegno nel sociale, aiutando i meno fortunati con un piano di mobilità a loro rivolto: «I nostri mezzi – spiega Gargiuolo - sono già stati messi a disposizione per diverse iniziative. Tra qualche giorno, grazie all'impegno del sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, e del presidente della provincia di Bari, Francesco Schittulli, e con la preziosa collaborazione del consigliere provinciale Leo Mastrogiacomo, parteciperemo ad un'iniziativa dell'associazione pugliese per la lotta contro le emopatie ed i tumori nell'infanzia. L'iniziativa prevede una giornata al parco Miragica di Molfetta ed ha lo scopo di garantire ad ogni piccolo paziente il suo diritto ad essere bambino e quindi incontrarsi in una situazione diversa da quella ospedaliera, condividendo una giornata di puro divertimento».
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.