nigretti angelo
nigretti angelo
Politica

Subingresso di Nigretti nella concessione della Darsena Comunale, la Regione non autorizza

I capigruppo di maggioranza «tale richiesta destituita di fondamento giuridico»

«I capigruppo della maggioranza, a riprova del corretto operato dei consiglieri comunali della maggioranza e del Sindaco nel corso dei lavori del Consiglio Comunale del 27 giugno u.s., comunicano quanto segue.

La Regione Puglia - Servizio Demanio Costiero e Portuale - in data 3 luglio 2024, in riscontro a una richiesta di subingresso nella concessione della Darsena Comunale avanzata dall'AD di Amet, avv. Angelo Nigretti, ha comunicato quanto segue: "… sicché il Comune dovrà necessariamente attivare le procedure di evidenza pubblica per il rilascio dei nuovi titoli. In tale contesto, a fronte di una concessione sostanzialmente scaduta, non può in alcun modo applicarsi l'istituto del subingresso".

L'ipotesi del subingresso, lo ricordiamo, era stata avanzata dall'opposizione durante il predetto Consiglio Comunale e, il giorno dopo, inviata alla Regione dall'AD di Amet.

Alla luce dei chiarimenti della Regione Puglia non si può che prendere atto che tale richiesta era destituita di fondamento giuridico.

La Dirigente del Demanio Costiero e Portuale, di fatto, ha ribadito la fondatezza delle tesi articolate dall'Amministrazione di centro sinistra.

I capigruppo della maggioranza, pertanto, prendono atto che, in un momento economicamente alquanto complicato, devono confrontarsi con una opposizione dalla quale ci si aspetterebbe un atteggiamento propositivo anziché ricevere soluzioni giuridicamente inapplicabili».

I Capigruppo di

PARTITO DEMOCRATICO
BOTTARO SINDACO
CON
ITALIA VIVA
PUGLIA POPOLARE
SINISTRA ITALIANA
SOLO CON TRANI FUTURA
GRUPPO CONSILIARE MISTO
  • Darsena comunale
Altri contenuti a tema
Darsena svenduta a fine mandato: «Atto arrogante e senza visione, la città merita rispetto» Darsena svenduta a fine mandato: «Atto arrogante e senza visione, la città merita rispetto» I consiglieri di opposizione contro l'affidamento per 20 anni: "La Darsena è un bene comune, non un affare privato"
Trani, concessione ventennale al porto senza Piano Regolatore Trani, concessione ventennale al porto senza Piano Regolatore Maria Grazia Cinquepalmi (Trani2026): "Atto illegittimo, intervenire per tutelare legalità e trasparenza"
Concessione Darsena per 20 Anni: "Violata la norma sul Piano Regolatore Portuale" Concessione Darsena per 20 Anni: "Violata la norma sul Piano Regolatore Portuale" L'avvocato Mariagrazia Cinquepalmi denuncia la "superficialità" e il rischio che la scelta comprometta l'uso pubblico dei beni
Darsena di Trani, la gara va avanti: nominata la commissione per i 3 progetti Darsena di Trani, la gara va avanti: nominata la commissione per i 3 progetti La gara per la riqualificazione e la gestione dell'approdo turistico del porto di Trani entra nella sua fase decisiva
Darsena comunale, il centrodestra contesta il bando Darsena comunale, il centrodestra contesta il bando "Non rispetta la normativa, rischi di illegittimità"
Al via la rimozione della pedana del ristorante galleggiante nella Darsena di Trani Al via la rimozione della pedana del ristorante galleggiante nella Darsena di Trani La struttura fatiscente oltre a essere pericolosa deturpava la bellezza del porto
Concessione Darsena, centrodestra: «Bando viziato da un errore macroscopico» Concessione Darsena, centrodestra: «Bando viziato da un errore macroscopico» Il periodo di venti anni previsto è in contrasto con la Legge Regionale, aprendo la porta a possibili ricorsi e contenziosi
Darsena di Trani: è l'Amministrazione dei licenziamenti Darsena di Trani: è l'Amministrazione dei licenziamenti La nota di Irene Verziera di Azione (Trani): irregolarità sulla gara e linea "spietata" verso i dipendenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.