Scuola e Lavoro

Sviluppo economico nella Bat, protocollo tra provincia e parti sociali

Spina: «Risposte concrete alla crisi produttiva ed occupazionale»

Martedì 15 giugno è stato siglato il protocollo d'intesa tra la Provincia di Barletta - Andria - Trani e le parti economiche e sociali per l'istituzione di un metodo di confronto partenariale sulle politiche di sviluppo economico e sociale provinciali.

«Con la sottoscrizione del Protocollo - spiega l'Assessore provinciale alle Attività produttive Tonia Spina -, la Provincia di Barletta-Andria-Trani intende raggiungere due obiettivi: il primo consiste nel programmare e pianificare azioni di sviluppo del territorio attraverso il coinvolgimento delle Comunità Locali, di tutte le forze sociali e produttive, ponendosi come elemento di raccordo, aiuto e promozione per i Comuni della Provincia piuttosto che come Ente sovraordinato o competitore; il secondo obiettivo, invece, sarà rappresentato dalla volontà di favorire la partecipazione di tutti i cittadini e delle forze sociali all'amministrazione della cosa pubblica, attraverso un sistema che garantisca sia l'informazione sull'attuazione dei programmi di governo che il gradimento ed il sostegno sulle scelte effettuate

L'atto sottoscritto si ripropone dunque di incentivare lo sviluppo economico, sociale, civile e culturale del territorio della Provincia, fondata per l'appunto sui valori e sul metodo della concertazione tra soggetti istituzionali e parti sociali.

Il protocollo è stato siglato dal Presidente della Provincia Francesco Ventola e dall'Assessore alle Attività Produttive Tonia Spina, in qualità di rappresentanti della Provincia di Barletta - Andria - Trani, e dal Partenariato Economico e Sociale rappresentato nel CNEL.

Il Presidente della Provincia e l'Assessore alle Attività Produttive ritengono utile che il protocollo sia condiviso anche da tutte le organizzazioni e le associazioni rappresentative a livello locale di interessi collettivi, che possano apportare il loro prezioso contributo alla crescita ed allo sviluppo economico e sociale della nostra Provincia.

«La sottoscrizione del protocollo d'intesa tra la Provincia e le parti sociali si sposa perfettamente con quelle che sono le linee programmatiche di sviluppo economico della nostra Provincia - spiega, soddisfatta, l'Assessore provinciale alle Attività produttive Tonia Spina. Si tratta di un atto utile soprattutto a fornire risposte serie e concrete circa lo stato preoccupante della crisi produttiva ed occupazionale che sta investendo settori portanti del nostro territorio (dall'agricolo al tessile, passando per il calzaturiero), peggiorata ulteriormente dal crollo dei mercati finanziari mondiali».
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.