Tranensis
Tranensis
Eventi e cultura

Tornano le passeggiate per la città con Tranensis, aperte le iscrizioni

ll primo appuntamento sabato 17 alle 18,30 : “Le porte, le mura e le torri: Trani e il suo sistema difensivo”

Dopo il riscontro positivo avuto lo scorso anno, l'Associazione culturale Tranensis organizza la seconda edizione dell'evento "Passeggiando per la nostra città".

Ogni uscita avrà un tema specifico che approfondirà tematiche della storia e della cultura locale. Il calendario delle uscite è il seguente:

Sabato 17/06 ore 18,30 - "Le porte, le mura e le torri: Trani e il suo sistema difensivo".

Domenica 25/06 ore 18,00 - "Il Quartiere ebraico e la Sinagoga: gli Ebrei nella Puglia imperiale dal sec XI al sec XIII".
(Questa visita comprende ingresso alla Sinagoga Scolanova).

Sabato 08 luglio ore 18,00: "Federico, Manfredi e il castello: gli ultimi Svevi a Trani".
(Questa visita comprende ingresso al Castello svevo).

Tutte le visite saranno accompagnate da una guida certificata.
Il numero massimo di partecipanti è di 35 persone.

Per prenotarsi contattare i numeri 346 7455706 oppure 346 8519643

I costi sono di euro 4 a uscita per i soci iscritti Tranensis e di euro 5 a uscita per i non soci.

Le uscite avranno una durata di circa 1,30h. L'appuntamento di partenza sarà sempre in Piazza della Libertà 15 minuti prima dell'orario stabilito.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta
Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Tavolo con imprese, operatori e cittadini in vista della prossima edizione
Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) L’obiettivo è agevolare studenti e lavoratori, ma anche incentivare il turismo lento sulla Via Francigena
Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare,  arte e...vita lenta Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare, arte e...vita lenta "Una città da vivere a piccoli sorsi, dove il tempo scorre lento mentre racconta storia e leggende che vengono da lontano
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.