Elezioni primarie
Elezioni primarie
Politica

Trani 2012, a chi giova la spaccatura del centrosinistra?

Interviene il circolo politico "Il Vaso di Pandora". «Le primarie hanno diviso più che unito»

«A chi giova la spaccatura del centrosinistra? A chi giova lo svolgimento di elezioni primarie non condivise? A chi giova l'averle celebrate in tutta fretta? A chi giova non aver tentato sino all'ultimo di individuare una candidatura unitaria? A chi giova avere due candidati nella stessa area politica? A chi giova contendersi i voti dello stesso elettorato? A chi giova deludere le aspettative di molti potenziali elettori? A chi giova ripetere l'errore commesso nel 1995 quando il centrosinistra perse le elezioni presentandosi diviso e con più candidati? A chi giova il danno d'immagine che comunque ne deriva per la coalizione? A chi giova avere il principale partito di centrosinistra spaccato al proprio interno?». Sono queste le dieci domande che il direttivo de Il vaso di Pandora pone ai protagonisti della spaccatura nel centrosinistra di Trani.

«Abbiamo atteso qualche giorno - scrivono dall'associazione - per riflettere con calma prima di commentare, in vista della prossima tornata elettorale, l'attuale situazione politica nell'ambito del centrosinistra tranese ed in particolare il nuovo contesto venutosi a creare a seguito delle elezioni primarie svoltesi domenica 16 ottobre. Premesso che consideriamo in genere le elezioni primarie un ottimo strumento di democrazia popolare, le stesse risultano particolarmente utili quando servono ad unire ed aggregare più forze politiche, diventano invece inutili e dannose quando al contrario, costituiscono un mezzo per dividere ed alimentare tensioni e polemiche. Ora, comunque la si pensi, bisogna oggettivamente ammettere che le primarie di domenica sono servite più a dividere che ad unire e per tale ragione a nostro avviso, si è trattato di una scelta affrettata e politicamente inopportuna».

Da qui le dieci domande proposte in apertura. «Poniamo questi interrogativi - dicono dall'associazione - poiché risulta veramente difficile comprendere quali siano le ragioni che hanno indotto una importante parte del centrosinistra a commettere errori grossolani che rischiano seriamente di compromettere la possibilità di vincere le elezioni e governare la città. Così come è altrettanto difficile capire a cosa è servito assumersi la responsabilità di aver ufficialmente sancito l'apertura di una grave crisi nella coalizione. L'aver autonomamente deciso di svolgere in tutta fretta primarie che si sarebbero potute eventualmente tenere anche tra qualche mese, fa ricadere sui partiti presenti domenica scorsa in piazza della Repubblica, la responsabilità di aver rotto per primi l'unità del centrosinistra. Prima di domenica la spaccatura era una possibilità, dopo è divenuta una certezza».

Il vaso di Pandora auspica in una retromarcia: «Poiché errare è umano ma perseverare sarebbe ancora più grave, è indispensabile trarre insegnamento dagli errori commessi e riannodare rapidamente il filo del dialogo al fine di individuare nel centrosinistra tutto, programmi e percorsi comuni. Ci si concentri maggiormente sulla condivisione delle idee e dei progetti e non ci si fossilizzi sulle divergenze dei nomi, tutti coloro che nei partiti del centrosinistra hanno la responsabilità delle decisioni diano prova di buonsenso, dimostrino di essere saggi comandanti. Ed è ai saggi comandanti della coalizione che desideriamo rivolgere l'ennesimo accorato appello alla reciproca comprensione, unica via attraverso la quale una classe politica seria e matura, può costruire un comune progetto indispensabile per il rilancio della città. l tempo per lavorare al raggiungimento di reciproche intese non manca, l'unica cosa che giova veramente alla città ed ai tranesi è quella di mandare a casa l'attuale maggioranza di centrodestra, vincendo con il centrosinistra unito le prossime elezioni».
  • Amministrative 2012
  • Primarie
Altri contenuti a tema
2 Primarie Pd, il tranese Ferrante coordinatore regionale della mozione Giachetti-Ascani Primarie Pd, il tranese Ferrante coordinatore regionale della mozione Giachetti-Ascani «Ho scelto di essere all'ultimo posto della lista della Bat e non al primo»
E allora chiamateli diffidenti E allora chiamateli diffidenti Coi conti non mi trovo… "Mazza e panella" di Giovanni Ronco
Primarie Pd, Assuntela Messina: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» Primarie Pd, Assuntela Messina: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» Il presidente regionale del partito parla a poche ore dal voto
Primarie Matera2020: la Iaculli è seconda, non sarà candidata Primarie Matera2020: la Iaculli è seconda, non sarà candidata Vince Raffaello De Ruggieri con largo margine, per il commissario 1317 voti
Primarie centrosinistra, Mario Schiralli non vede il "cambiamento" Primarie centrosinistra, Mario Schiralli non vede il "cambiamento" «Non ci resta che registrare un'ulteriore farsa della politica tranese»
Mazzilli (Sel), strigliata a Santorsola e Negrogno Mazzilli (Sel), strigliata a Santorsola e Negrogno «Sono considerazioni a carattere personale, non sono autorizzati a parlare per Sel»
Primarie del centro-sinistra, è stata vera festa? Primarie del centro-sinistra, è stata vera festa? Umori e retroscena di una giornata campale, che va oltre il risultato numerico
Primarie centrosinistra, Amedeo Bottaro ringrazia e guarda avanti Primarie centrosinistra, Amedeo Bottaro ringrazia e guarda avanti «Un risultato importante, grazie a chi ha contribuito a raggiungere questo risultato»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.