Enti locali

Trani, città capofila del progetto di contrasto della pedofilia

La presentazione di "Sembra un gioco" il 16 ottobre

Un programma innovativo di prevenzione sulla pedofilia. Non più basato sulla informazione ma sulla formazione. "Sembra un gioco", questo il nome del progetto, è un programma formativo basato sui campi gioco che supera i tradizionali programmi di prevenzione della pedofilia basati sull'informazione. La metodologia adottata si basa su alcuni programmi di prevenzione considerati altamente efficaci, da quanto dimostrato più volte in alcune pubblicazioni scientifiche.
Si tratta in particolare di due tecniche che rispecchiano altrettanti programmi: Il programma Feeling Based, in cui i bambini vengono addestrati a riconoscere i contatti fisici "buoni" o "cattivi" sulla base della gradevolezza dell'esperienza del contatto stesso. I programmi basati sul Role playing in cui i bambini vengono immersi in contesti di simulazione simili ai contesti reali in cui si consuma l'abuso e vengono condotti a Riconoscere la minaccia, Resistere e Riferire. Tali programmi sono anche noti come 3R.
La presentazione del progetto che avrà luogo a Trani prevederà la simulazione di alcune situazioni più a rischio d'abuso: quello extradomestico, intradomestico e le possibili forme di prevenzione.
Attraverso il gioco, l'ausilio dei colori e i test, ai bambini, nella fase esecutiva del progetto, sarà chiesto di osservare determinati comportamenti e giudicarli.
In questo modo - affermano gli esperti che prenderanno parte al convegno - emergeranno le cifre dell'abuso sessuale sui minori che – come purtroppo noto – sono impressionanti. Diventa per questo necessario attuare forme di prevenzione al fine di informare e insegnare ai bambini il fenomeno della pedofilia, comprenderne il linguaggio, riconoscere le situazioni ed i contesti a rischio, adottare strategie appropriate. Al convegno organizzato il 16 ottobre, alle ore 17 presso l'hotel San Paolo al Convento, dal Comune di Trani, dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Polizia Municipale – Locale in collaborazione con la C-cube, interverranno: - Il Comandante della Polizia Municipale – Locale -, Col. Dott. Antonio Modugno
- Il Sindaco di Trani, Dott. Giuseppe Tarantini
- L'Assessore alla Pubblica Istruzione, Prof. Andrea Lovato
- L'Assessore alla Polizia Municipale, Avv. Pasquale Scoccimarro
- Il giornalista del Tg5, responsabile dei servizi speciali, Dott. Sandro Provvisionato
- Il delegato regionale Caritas Puglia, Don Raffaele Sarno
- La docente di Psicologia Sociale e dei Gruppi dell'Università della Calabria, Prof.ssa Simonetta Costanzo
- La psicologa e psicopedagogista, psicoterapeuta, Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) Prof.ssa Maria Rita Parsi
- Il direttore scientifico C-Cube e politologo, Prof. Alessandro Ceci
- Il Presidente del Centro Alti Studi per la lotta al terrorismo ed alla violenza politica (CeAS), Senatore Maurizio Calvi
- Il criminologo ed esperto di Scienze Forensi presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Prof. Francesco Bruno
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.