Porto Trani - Darsena Comunale
Porto Trani - Darsena Comunale
Politica

Trani, concessione ventennale al porto senza Piano Regolatore

Maria Grazia Cinquepalmi (Trani2026): "Atto illegittimo, intervenire per tutelare legalità e trasparenza"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento Trani2026 a firma dell'avv. Mariagrazia Cinquepalmi: "Il Comune di Trani ha aggiudicato per 20 anni la concessione della Darsena comunale alla società Marinedi s.r.l., nonostante la Legge Regionale Puglia 17/2015 preveda che, in assenza del Piano Regolatore del Porto, le concessioni non possano superare i 4 anni."

"Il Comune, inoltre, non dispone né del Piano Regolatore Portuale né del Piano delle Coste, strumenti obbligatori per bandire gare demaniali, come più volte ribadito dalla Regione Puglia. A ciò si aggiunge un elemento di palese inesattezza, la procedura è stata definita come "aggiudicazione definitiva e non efficace", una formula non prevista dal nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023). Il Codice, infatti, non contempla l'aggiudicazione "senza efficacia", avendo abolito le vecchie distinzioni tra provvisoria e definitiva. L'utilizzo di un atto giuridicamente inesistente mina ulteriormente la validità dell'intero procedimento".

"Si chiede, pertanto, l'intervento immediato di Capitaneria di Porto – Barletta, Agenzia del Demanio, Regione Puglia – Servizio Demanio Costiero e Portuale, Regione Puglia – Servizio Gestione Opere Pubbliche, Provveditorato Interregionale OO.PP. Campania – Molise – Puglia – Basilicata, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, affinché valutino immediatamente la regolarità dell'iter e, se necessario, dispongano l'annullamento della procedura, a tutela della legalità, della trasparenza e dell'interesse pubblico."
  • Darsena comunale
Altri contenuti a tema
Concessione Darsena per 20 Anni: "Violata la norma sul Piano Regolatore Portuale" Concessione Darsena per 20 Anni: "Violata la norma sul Piano Regolatore Portuale" L'avvocato Mariagrazia Cinquepalmi denuncia la "superficialità" e il rischio che la scelta comprometta l'uso pubblico dei beni
Darsena di Trani, la gara va avanti: nominata la commissione per i 3 progetti Darsena di Trani, la gara va avanti: nominata la commissione per i 3 progetti La gara per la riqualificazione e la gestione dell'approdo turistico del porto di Trani entra nella sua fase decisiva
Darsena comunale, il centrodestra contesta il bando Darsena comunale, il centrodestra contesta il bando "Non rispetta la normativa, rischi di illegittimità"
Al via la rimozione della pedana del ristorante galleggiante nella Darsena di Trani Al via la rimozione della pedana del ristorante galleggiante nella Darsena di Trani La struttura fatiscente oltre a essere pericolosa deturpava la bellezza del porto
Concessione Darsena, centrodestra: «Bando viziato da un errore macroscopico» Concessione Darsena, centrodestra: «Bando viziato da un errore macroscopico» Il periodo di venti anni previsto è in contrasto con la Legge Regionale, aprendo la porta a possibili ricorsi e contenziosi
Darsena di Trani: è l'Amministrazione dei licenziamenti Darsena di Trani: è l'Amministrazione dei licenziamenti La nota di Irene Verziera di Azione (Trani): irregolarità sulla gara e linea "spietata" verso i dipendenti.
8 La Darsena Comunale di Trani, un'occasione sprecata La Darsena Comunale di Trani, un'occasione sprecata Comunicato stampa di Articolo97: "Nonostante le segnalazioni dei diportisti, continua a mancare la manutenzione di uno dei beni più preziosi di Trani"
Darsena, centrodestra tranese: «Dopo sei anni e soldi sprecati siamo all'anno zero» Darsena, centrodestra tranese: «Dopo sei anni e soldi sprecati siamo all'anno zero» Le segreterie politiche criticano l'assenza di un Piano Regolatore del Porto
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.