via Pansini, foto di Gianluca Rosato
via Pansini, foto di Gianluca Rosato
Cronaca

Trani indifferenziata, rifiuti per terra e bidoni traboccanti

In attesa della raccolta differenziata ecco come si presenta via Pansini

Non è un problema nuovo quello dei cassonetti colmi di spazzatura nel fine settimana, e non solo. Basta un rapido giro per vie della città, neppure troppo periferiche, per accorgersi dei sacchetti sui marciapiedi e dei bidoni traboccanti. L'abbandono dei rifiuti e l'inciviltà di lasciare per terra tutto ciò che non si riesce a gettare all'interno dei cassonetti, a quanto pare, sono piaghe difficili da estirpare a Trani. Bicchieri, cartoni delle pizze, buste e resti di un pasto a base di pesce. Forme e colori di un'inquietante opera "d'arte" contemporanea presente in via Pansini, angolo via Piccinni. A denunciare la situazione è un cittadino, Gianluca Rosato, con una galleria fotografica che non lascia spazio all'immaginazione.

Si punta il dito contro la maleducazione, l'inciviltà e la mancanza di rispetto dei responsabili. Intanto, in città, ci si immerge ancora nelle tranquille acque dell'indifferenziata. Sabato 22 novembre, durante un convegno dei Verdi, il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, aveva dichiarato di essere a lavoro sul grande progetto della raccolta differenziata, da avviare in 8-12 mesi, che sarebbe stato presentato alla città nella settimana successiva. L'obiettivo è quello di portare la percentuale di rifiuti differenziati dall'attuale 20, dato più basso della provincia Bat, ad un più accettabile 65 per cento.

Per il momento, tuttavia, tutto tace. «Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori». Chissà magari, prima o poi, anche dai rifiuti di Trani potrà nascere un fiore.
Via Pansini, foto di Gianluca RosatoVia Pansini, foto di Gianluca RosatoVia Pansini, foto di Gianluca RosatoVia Pansini, foto di Gianluca Rosato
  • Rifiuti
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.