Riccardo Verderosa
Riccardo Verderosa
Cronaca

Trani piange Riccardo Verderosa, storico capitano e uomo di sport

I funerali domani pomeriggio nella chiesa madre del cimitero

È scomparso a Trani Riccardo Verderosa, volto noto dello sport pugliese e figura molto amata dalla comunità. Originario di Canosa di Puglia, dove il padre fu sindaco, aveva scelto Trani come città in cui vivere e costruire legami profondi, soprattutto nel mondo dello sport e dell'educazione.

La notizia della sua morte ha suscitato grande commozione. A ricordarlo con profondo affetto è stato l'europarlamentare Francesco Ventola: «Un grave lutto in famiglia. La dipartita del mio "Capitano" e maestro di vita Riccardo Verderosa ha colorato di nero la mia giornata».

Parole toccanti anche da Antonio Rutigliano, che ha voluto condividere una foto significativa: «Gli sportivi della BAT sono vicini ai familiari. Amico e calciatore apprezzato da diverse società del territorio, oltre che docente sempre impegnato. Lo voglio ricordare con questa foto in cui abbiamo giocato insieme in una partita di beneficenza, forse l'ultima. Ciao Riccardo, e che la terra ti sia lieve».

«Tutta la Diomede - si legge ancora in un messaggio della società calcistica canosina - dalla dirigenza, allo staff, alle atlete si unisce al cordoglio del nostro coach Gino Verderosa per la perdita del caro fratello Riccardo, in passato grande atleta del Canosa Calcio 1948! Ti siamo vicini Coach!».

La comunità di Trani si stringe attorno alla famiglia, ricordando Riccardo non solo per i suoi meriti sportivi, ma per l'esempio di correttezza, generosità e umanità che ha lasciato.

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle ore 16 nella chiesa madre del cimitero.
  • Storia del calcio
Altri contenuti a tema
1 Picci torna sull’esperienza alla Vigor: “Venivamo pagati con taniche di benzina, immaginate la rabbia…” Picci torna sull’esperienza alla Vigor: “Venivamo pagati con taniche di benzina, immaginate la rabbia…” Sulla celebre rovesciata: “Feci l’intervista con un tale fuoco dentro…peggio di così non poteva andare”
Accadde oggi, sessant’anni dalla promozione della Polisportiva Trani in Serie B Accadde oggi, sessant’anni dalla promozione della Polisportiva Trani in Serie B Fu decisivo il pareggio contro il Chieti (Bitetto)
1 Addio ad Antonio Gusmai, il "presidente" del calcio femminile tranese Addio ad Antonio Gusmai, il "presidente" del calcio femminile tranese Guidò la società fino all'83 vincendo lo scudetto
4 Ciao Pablito, eroe semplice Ciao Pablito, eroe semplice Il calciatore amato in Italia e famoso nel mondo per le gesta da goleador, l'ultima volta a Trani nel 2012
Anche la Polisportiva Trani in mostra all'Archivio di Stato di Bari Anche la Polisportiva Trani in mostra all'Archivio di Stato di Bari Da Vanzini a Bitetto passando per i fratelli Chiricallo, ecco i campioni anni '50-60
Il Circolo Dino Risi ospita la "leggenda biancorossa" Il Circolo Dino Risi ospita la "leggenda biancorossa" Il 3 febbraio Gianni Antonucci racconta "La Bari" e i suoi protagonisti
Lutto in casa Apulia, scomparsa oggi Antonella Marrazza Lutto in casa Apulia, scomparsa oggi Antonella Marrazza L'ex terzino aveva chiesto di tornare a Trani nei suoi ultimi giorni di vita
Vigor, sabato di campionato con il derby Vigor, sabato di campionato con il derby L’ultima vittoria casalinga sul Molfetta risale al 1994
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.