Bandiera della pace
Bandiera della pace
Politica

Trani scende in piazza contro la risoluzione Anti-gender del leghista Sasso

Mercoledì sit in di protesta in piazza della Repubblica

Trani si mobilita contro l'approvazione della risoluzione Anti-gender del leghista Sasso. Mercoledì 25 settembre alle ore 18.30 presso Piazza della Repubblica si terrà un sit-in di protesta promosso da Tocca a Noi e Arcigay Bat "Le Mine Vaganti" con la collaborazione di (H)astarci, Amnesty International Puglia e Matera, Collettivo Ziwanda Bisceglie, Kairos, Arci Cafiero Barletta, boaOnda -Trani, Wonder – Trani,Coalizione civica Barletta,Fidapa sezione Trani, Radici – Cultura è territorio per sostenere l'educazione sessuale e affettiva nelle scuole.

"Non possiamo e non vogliamo restare indifferenti alla deriva illiberale e antidemocratica dell'Italia al tempo del Governo Meloni – spiegano le realtà organizzatrici - sentiamo il dovere e l'urgenza di reagire ed opporci con fermezza all'approvazione della risoluzione Sasso (Lega) che vieta l'educazione sessuale e affettiva nelle scuole, tacciandola di essere espressione di una fantomatica ed inesistente "ideologia gender".

Il sit-in coinvolgerà associazioni e collettive, insegnanti e comunità studentesca, forze progressiste ed esponenti delle istituzioni anche in tante altre città. Il messaggio è ovunque lo stesso: la scuola che libera tuttɜ è una scuola dove non c'è posto per i pregiudizi sessisti, razzisti, omolesbobitransfobici e abilisti. È una scuola che si fa comunità educante e spazio sicuro per tutte le persone che la attraversano; una scuola che condanna e rifiuta l'odio e la discriminazione.

"Scendiamo in piazza anche per chiedere alle istituzioni di assumere un impegno concreto a sostegno dei progetti di educazione sessuale e affettiva nelle scuole che la risoluzione Sasso vuole mettere al bando, perché al contrario, rappresentano uno strumento indispensabile per la prevenzione e di contrasto al bullismo e alla violenza patriarcale, un presidio fondamentale per la tutela della salute riproduttiva e sessuale e per l'educazione al consenso – concludono le realtà organizzatrici - la risoluzione Sasso è solo l'anticamera di una legge anti-LGBTQIA+* che avvicina l'Italia a Paesi illiberali, antidemocratici e responsabili di numerose violazioni dei diritti umani come l'Ungheria di Orbán e la Russia di Putin. Ecco perché non possiamo stare a guardare, c'è bisogno di fare fronte unitario con quella maggioranza silenziosa che in questo momento non decide, ma sta dalla nostra parte. A tutte queste persone chiediamo di unirsi a noi e di non lasciarci sol3".

Le realtà che vogliono partecipare all'iniziativa possono scaricare il Manifesto "SCUOLA LIBERA TUTT3. Per una educazione affettiva e sessuale" e compilare il form di adesione sul sul sito: www.arcigay.it/scuola-libera-tuttз/.

Tutte le città che hanno aderito sono online sul sito: www.arcigay.it/scuola-libera-tuttз/.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Un nuovo patto di tutela per accogliere e proteggere i minori
Andrea Ferri: “Serve un piano straordinario per rilanciare l’occupazione nella BAT” Andrea Ferri: “Serve un piano straordinario per rilanciare l’occupazione nella BAT” La nota integrale del candidato alle Regionali per Fratelli d'Italia
"Fra la gente": un incontro con il candidato alle regionali 2025 Andrea Ferri "Fra la gente": un incontro con il candidato alle regionali 2025 Andrea Ferri Appuntamento domenica 16 novembre
Rocco Cardilli nominato segretario provinciale NPSI BAT Rocco Cardilli nominato segretario provinciale NPSI BAT Lo comunica il Segretario Regionale del partito NPSI Puglia, Luigi De Mucci
Si fa il punto sui cantieri di Trani con "La città che cambia" Si fa il punto sui cantieri di Trani con "La città che cambia" Tenutosi ieri 11 novembre l'incontro alla presenza dei candidati alla regione De Santis e Ciliento e del Vicesindaco Ferrante
Castel del Monte fuori dalla top 30 dei monumenti più visitati in Italia, Flavio Civita: «Manca la progettualità» Castel del Monte fuori dalla top 30 dei monumenti più visitati in Italia, Flavio Civita: «Manca la progettualità» La nota integrale del candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d’Italia
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.