Eventi e cultura

Un'aula del liceo classico intitolata al brigadiere Cezza

Sabato la cerimonia

A venti anni dalla scomparsa, su iniziativa dell'associazione dei Carabinieri di Trani e del liceo classico De Sanctis, il prossimo 29 maggio sarà commemorata la figura di Antonio Cezza, il valoroso brigadiere dei Carabinieri, tragicamente scomparso a Melfi ed insignito della medaglia d'argento al valore militare.

Antonio Cezza, nato a Cursi in provincia di Lecce, sin da piccolo si trasferì a Trani con la famiglia (il papà Giovanni era anch'egli nell'Arma dei Carabinieri) e nella nostra Città visse frequentando, tra gli altri, il Liceo Classico F.De Sanctis ove si diplomò nel 1982, con la preside Maria Rachele Ciafardini. Ecco perché il liceo classico ha inteso dedicare al valoroso brigadiere, l'aula nella quale si formò negli anni liceali. La cerimonia avrà inizio alle ore 10 e vi parteciperanno oltre alle autorità civili e militari del territorio, anche ex alunni e docenti del liceo tranese che hanno conosciuto ed apprezzato Antonio Cezza, compresi i suoi compagni di classe che per l'occasione si ritroveranno nelle stesse aule scolastiche, dopo tanti anni, nel nome del loro amico.

E' prevista anche la proclamazione dei vincitori del concorso cittadino sul tema della legalità, che ha visto una nutrita partecipazione di alunni, i cui lavori sono stati valutati dalla commissione presieduta dal giudice Salvatore Paracampo.
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico All'iniziativa giunta alla sua decima edizione aderisce anche il De Sanctis
Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Mercoledì 22 per presentare il suo ultimo libro
14 Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" La nota del capogruppo consiliare del M5S
Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Il vice sindaco respinge le accuse al mittente
Pensare il futuro:  oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Pensare il futuro: oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Dopo la pandemia,"idee e strumenti da lasciare avvenire"
Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto  invece di costruire una scuola o sede nuova?" Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto invece di costruire una scuola o sede nuova?" Una nota della sezione Fratelli d'Italia Trani sta sollevando ancora questo interrogativo
Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Promosso il servizio trasporti Amet: «Gli alunni sono giunti a destinazione in orario»
Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» L'ex consigliera comunale: «L'immissione in possesso è urgente»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.