Via Tasselgardo
Via Tasselgardo
Politica

Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato»

L'ex consigliera comunale: «L'immissione in possesso è urgente»

«Il Comune di Trani è proprietario da anni (2001) di mq 730 scoperti e mq. 245 coperti (sei vani) da utilizzarsi ad aule scolastiche in prossimità del Liceo Classico De Sanctis, site al piano terra del Condominio Verdemare, avendo finanche sottoscritto con la società Verdemare s.r.l. un atto di transazione nel 2010 ed essendo stata emessa una deliberazione immediatamente eseguibile di giunta comunale (n. 301 del 12/12/2013) relativamente proprio a tali beni». A dichiararlo è l'ex consigliera comunale Mariagrazia Cinquepalmi.

«Ad oggi - prosegue - non vi è stata ancora l'immissione in possesso da parte del Comune o la diffida alla società Verdemare s.r.l. a consegnare immediatamente e senza indugio tali locali. La delibera di giunta comunale non ha avuto alcun inspiegabilmente seguito. Il possesso degli immobili da parte del costruttore è illegittimo e ingiustificato e il Comune, ad oggi, nonostante le numerose segnalazioni, non si è attivato.

Visto il contenuto della Deteminazione Dirigenziale della Provincia BAT n. 990 del 10/11/2021 con cui è stata disposta la risoluzione del contratto di locazione dell'immobile adibito ad aule scolastiche del Liceo de Sanctis di proprietà della società Verdemare stipulato in data 5/9/2019, che conteneva anche le sei aule di proprietà del Comune di Trani, si chiede che il Comune si attivi per ottenere il possesso materiale (avendo quello giuridico) dell'area scoperta di 730 mq, che potrebbe essere adibita a palestra, e delle sei aule.

L'immissione in possesso è urgente anche per scongiurare aspettative di usucapione da parte del cedente che costituirebbero una danno per il comune di Trani».
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
19 Margherita e Nietzsche: la studentessa tranese ammessa ad un Seminario europeo Margherita e Nietzsche: la studentessa tranese ammessa ad un Seminario europeo La passione per la Filosofia nata fra i banchi del Liceo Classico "De Sanctis"
A Isabella Di Benedetto il Premio "Mauro de Benedictis" A Isabella Di Benedetto il Premio "Mauro de Benedictis" La cerimonia si è svolta nel cortile del Liceo "de Sanctis"
No ai doppi turni: raccolta di firme e protesta al liceo "de Sanctis" No ai doppi turni: raccolta di firme e protesta al liceo "de Sanctis" Anche questo pomeriggio è proseguita la raccolta di adesioni
Ad una studentessa del liceo classico il Premio "Mauro de Benedictis" Ad una studentessa del liceo classico il Premio "Mauro de Benedictis" La cerimonia si terrà lunedì 27 settembre nel ricordo dell'imprenditore tranese
Primo posto per il liceo classico di Trani nel progetto "Crowdreaming" Primo posto per il liceo classico di Trani nel progetto "Crowdreaming" Bottaro: "La buona scuola è quella a prova di pandemia"
Al liceo classico di Trani boom di iscrizioni per l'anno scolastico 2019/2020 Al liceo classico di Trani boom di iscrizioni per l'anno scolastico 2019/2020 Accolta con entusiasmo l'offerta formativa proposta dall'istituto
Notte nazionale del liceo classico, grande successo per la manifestazione al De Sanctis Notte nazionale del liceo classico, grande successo per la manifestazione al De Sanctis Di forte impatto la cerimonia di apertura con l'accensione del tedoforo di Puglia
Al liceo De Sanctis in corso i lavori di messa in sicurezza del secondo piano Al liceo De Sanctis in corso i lavori di messa in sicurezza del secondo piano L'intervento di ristrutturazione avviato grazie al dialogo tra Provincia dirigente scolastico
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.