Liceo Classico Trani: vandalismo
Liceo Classico Trani: vandalismo
Cronaca

Via la svastica dal Liceo Classico, la lezione della scuola ai vandali: «Prima di imbrattare, studiate la Storia e l'Arte»

Pronto intervento di AMIU e dell'Assessore Di Lernia per ripulire la facciata.È il secondo caso in poche settimane dopo l'episodio in Villa Comunale

La risposta migliore all'ignoranza non è solo la cancellazione fisica dello sfregio, ma l'educazione. È quanto accaduto nelle scorse ore al Liceo Classico "De Sanctis" di Trani, vittima di un atto vandalico che ha visto comparire sulla facciata esterna scritte di pessimo gusto e, fatto ancor più grave, una svastica. Un simbolo di odio, tracciato frettolosamente su un luogo deputato alla cultura. La reazione, però, è stata duplice: da un lato l'intervento immediato di pulizia, dall'altro una "lezione" di stile impartita direttamente dall'Istituto scolastico agli anonimi imbrattatori.

La lezione del Liceo: "Studiate di più" - Dopo aver ringraziato l'Assessore Cecilia Di Lernia e gli operatori di AMIU per la "solerzia" e la "grande professionalità" nel restituire decoro allo spazio pubblico, il Liceo ha affidato ai social un messaggio che sa di rimprovero pedagogico, pungente e colto. Nessuna sfuriata scomposta, ma un invito a tornare sui libri: "L'occasione consente anche un invito a coloro che si improvvisano 'writers': studiare un po' di più, sia dal punto di vista storico sia da quello artistico", si legge nella nota della scuola. Il post entra poi nel merito della qualità (scadente) del gesto: "Le 'opere' realizzate, oltre a essere inaccettabili nei contenuti, risultano infatti molto carenti sotto il profilo stilistico ed espressivo". E qui scatta il consiglio di lettura per gli aspiranti vandali: "Prima di imbrattare muri e simboli della collettività, sarebbe utile confrontarsi con i grandi maestri della storia dell'arte – Caravaggio, Raffaello, Michelangelo – e con esempi autentici di arte urbana come Banksy, Jorit o Alice Pasquini. Lo studio, anche in questo caso, rimane il primo e più serio atto creativo".

Il precedente della Villa Comunale - Purtroppo, l'episodio del Liceo non è un caso isolato, ma sembra inserirsi in un preoccupante filone di "bravate" a sfondo politico-vandalico che sta interessando la città. Solo poche settimane fa, proprio alla Vigilia di Natale, Trani si era svegliata con una analoga svastica disegnata sul muretto dell'anfiteatro nel boschetto della Villa Comunale. Anche in quel caso, denunciato dalla stampa locale il 24 dicembre, la risposta dell'Amministrazione e dell'Assessore Di Lernia era stata immediata. Già nella mattinata del 25 dicembre, giorno di festa, una squadra AMIU era intervenuta per rimuovere il simbolo nazista. In quella circostanza, l'Assessore aveva richiamato alla memoria, in un post social diventato virale, le sofferenze dei campi di concentramento e citato Primo Levi, sottolineando come tali gesti configurino non solo un danno al decoro urbano, ma un reato di apologia.

A distanza di pochi giorni, la storia si è ripetuta sui muri di una scuola. Ma si è ripetuta anche la risposta: tolleranza zero verso i simboli d'odio, pulizia immediata e un invito fermo a studiare la storia prima di oltraggiarla. Non c'è che dire in una ipotetica partita di calcio il risultato sarebbe stato "all'inglese": Amministrazione/Scuola batte Vandali= 2-0.

Il post social del Liceo Classico "F. De Santis" di Trani:
  • Comune di Trani
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Trani, crisi Comune: l'appello di Tommaso Laurora a Galiano "Torna, la nave può rientrare in porto" Trani, crisi Comune: l'appello di Tommaso Laurora a Galiano "Torna, la nave può rientrare in porto" Il Vicesindaco: "Abbiamo approvato una variazione da oltre un milione assumendoci responsabilità personale. Dimostrazione di compattezza
A Trani la prevenzione si impara all’aria aperta: LILT coinvolge 50 studenti del liceo “F. De Sanctis” A Trani la prevenzione si impara all’aria aperta: LILT coinvolge 50 studenti del liceo “F. De Sanctis” La LILT Associazione Barletta-Andria-Trani porta la cultura della prevenzione nella villa comunale. A dialogare con i ragazzi la referente e counselor Maria Mazzilli e la psicologa Anna Lanciano
Riunione di Giunta a Trani, la maggioranza di centrosinistra: «Approvati tutti i provvedimenti per responsabilità verso la città» Riunione di Giunta a Trani, la maggioranza di centrosinistra: «Approvati tutti i provvedimenti per responsabilità verso la città» L’esecutivo cittadino rivendica continuità: "La città non può aspettare, alla comunità cittadina questa coalizione deve chiarezza, stabilità e buon governo"
La Street Art entra al Liceo “De Sanctis” di Trani: cinque opere donate alla scuola da un ex studente La Street Art entra al Liceo “De Sanctis” di Trani: cinque opere donate alla scuola da un ex studente Arte contemporanea, memoria e nuove generazioni si incontrano, Michele Altieri torna simbolicamente nella scuola in cui si è formato
Italia Viva BAT, alla Leopolda protagonista anche la tranese Sabrina Di Cugno Italia Viva BAT, alla Leopolda protagonista anche la tranese Sabrina Di Cugno Tre giorni di dibattiti, quasi 60 interventi e oltre 500 giovani alla Scuola di Formazione “Meritare l’Europa”. La consigliera tranese tra i partecipanti all’appuntamento dedicato al futuro del riformismo e del Centrosinistra
Family Lab (Trani-Bisceglie) | Famiglie, giovani e prevenzione, tutti gli appuntamenti di ottobre Family Lab (Trani-Bisceglie) | Famiglie, giovani e prevenzione, tutti gli appuntamenti di ottobre Un fitto cartellone promosso dall'Ufficio di Piano tra laboratori per bambini, sostegno alla genitorialità, consulenze specialistiche e focus sulla sicurezza digitale insieme a esperti e forze dell'ordine
Uffici demografici chiusi martedì 6 ottobre Uffici demografici chiusi martedì 6 ottobre Per formazione del personale
Aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio: il Comune di Trani apre le candidature per il 2026 Aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio: il Comune di Trani apre le candidature per il 2026 Domande entro il mese di ottobre: requisiti, modalità di presentazione ed esclusioni previste dalla normativa
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.