Comune di Trani: tariffe immobili e impianti sportivi
Comune di Trani: tariffe immobili e impianti sportivi
Turismo

Imposta di soggiorno a Trani, il 19 maggio corso online per i gestori delle strutture ricettive

Attivo il nuovo portale telematico del Comune per dichiarazioni, registrazione presenze e pagamenti dell’imposta di soggiorno. Previsto un periodo transitorio senza sanzioni fino al 30 novembre 2026.

Il Comune di Trani mette a disposizione il portale web che consente ai gestori di strutture ricettive di calcolare, dichiarare e versare telematicamente l'imposta comunale. Permette la registrazione delle presenze, l'invio delle dichiarazioni periodiche, il pagamento tramite pagoPA e la gestione degli adempimenti normativi relativi all'Imposta di Soggiorno.

L'imposta di Soggiorno nel Comune di Trani entrerà in vigore dal prossimo 1° maggio; in sede di prima applicazione è però previsto un periodo transitorio: i gestori potranno registrarsi al portale entro il 30 novembre 2026 senza applicazione di sanzioni. Tale regime transitorio si applicherà anche agli obblighi di comunicazione dei dati degli ospiti e al primo versamento previsto per luglio 2026.
È stato all'uopo organizzato un corso di formazione on-line rivolto ai gestori di strutture ricettive per l'utilizzo del suddetto portale web. Il corso si terrà il giorno 19 maggio p.v., dalle ore 15:30.
Si riporta di seguito il link per parteciparvi: https://meet.goto.com/789260885

Si precisa che, dopo la diretta, verrà pubblicata sul sito istituzionale dell'Ente (nella sezione Portale del Contribuente) la registrazione del corso.
In allegato alla presente comunicazione si pubblica in un unico allegato la guida utile per l'utilizzo del Portale, il Regolamento ICS e le tariffe ICS approvate.
Con questa comunicazione, il Comune intende garantire la massima chiarezza nella fase di prima applicazione dell'imposta di soggiorno, promuovendo un rapporto di collaborazione con gli operatori del settore turistico. Per eventuali ulteriori informazioni, è possibile scrivere una email all'indirizzo: responsabile.tributi@cert.comune.trani.bt.it
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» L’assessore al Commercio fa chiarezza sulle assegnazioni temporanee
I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” A partire da questa sera, venerdì 21 agosto, dalle ore 20:00
Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale «La legalità va coniugata con la tutela dei cittadini. Servono la proroga della facoltà d'uso per i fragili, un fondo comunale e l'intervento del Prefetto.»
Trani - Scuola Collodi | Chiuso il cantiere: completati i lavori di adeguamento e sicurezza dell’edificio scolastico Trani - Scuola Collodi | Chiuso il cantiere: completati i lavori di adeguamento e sicurezza dell’edificio scolastico Approvata la relazione finale: l’intervento conferma la continuità amministrativa sulla manutenzione delle scuole cittadine
"Strada per Strada": in arrivo 122mila euro per la manutenzione straordinaria delle vie di Trani "Strada per Strada": in arrivo 122mila euro per la manutenzione straordinaria delle vie di Trani La Regione Puglia approva il finanziamento: il Comune potrà intervenire su tratti stradali deteriorati, migliorando sicurezza e viabilità urbana
AMIU | Igiene urbana: prosegue il piano di disinfestazione e deblattizzazione a Trani AMIU | Igiene urbana: prosegue il piano di disinfestazione e deblattizzazione a Trani Reso noto il calendario dei trattamenti previsti fino a settembre e ricorda l'importanza della collaborazione dei privati prevista dall'Ordinanza Sindacale
Anticipo rientro pomeridiano dei dipendenti comunali del 13 agosto 2026 all'11 agosto 2026 Anticipo rientro pomeridiano dei dipendenti comunali del 13 agosto 2026 all'11 agosto 2026 Gli uffici saranno aperti al pubblico di martedì e non di giovedì
Trani. Istruzioni per l'uso | Pensioni 2027, cambia tutto: ecco chi dovrà lavorare più a lungo Trani. Istruzioni per l'uso | Pensioni 2027, cambia tutto: ecco chi dovrà lavorare più a lungo Dal prossimo anno scatta l’aumento legato alla speranza di vita, ma per alcuni lavoratori sono previste esenzioni
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.