Psicoterapia
Psicoterapia
Sanità

Un'equipe multidisciplinare nelle cure mediche di base

La proposta della Fnmceo condivisa dagli Psicologi di Puglia

"Condividiamo appieno la proposta del presidente della Fnomceo Filippo Anelli di affiancare alla figura del medico di famiglia un'equipe multidisciplinare. La salute non è appannaggio delle singole discipline ma comporta la collaborazione di diversi attori sociali tra cui anche i mezzi di comunicazione come l'esperienza Covid 19 sta dimostrando".

È quanto afferma il presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo a sostegno della proposta del presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Filippo Anelli presentata in Audizione presso la Commissione Igiene e Sanità del Senato.

L'assistenza psicologica e psicoterapeutica, rientrata nei Livelli Essenziali di Assistenza che il Sistema Sanitario Nazionale deve garantire ai cittadini, trovano nell'equipe multidisciplinare il perimetro più naturale e funzionale posizionandosi al livello degli interventi sul territorio e precipuamente domiciliari.

L'entrata in gioco di un team multiprofessionale composto da professionisti e specialisti direttamente "al letto del paziente" è tesi condivisa dall'Ordine degli Psicologi di Puglia che, negli ultimi anni, ha fortemente lavorato per l'approvazione della legge regionale che istituisse il servizio di psicologia di base e delle cure primarie.

"Prevedere la figura dello psicologo nell'equipe di base, garantendo il diritto di assistenza psicologica e promozione del benessere psicologico della comunità, significa stare dalla parte dei cittadini" continua Gesualdo. "La presenza di psicologi e psicoterapeuti convenzionati in affiancamento ai medici di medicina generale e agli specialisti rappresenta un indubbio salto di qualità per il riconoscimento della salute psicologica e del benessere psicologico. La condizione esistenziale che stiamo sperimentando a causa del contagio da Covid-19 sta comportando marasmi psicologico, economico e sociale che si traducono un incremento di ansia, stress, angoscia, fobie, crisi di panico, somatizzazioni, depressione e di suicidi. È quindi improcrastinabile dare attuazione al servizio di psicologia di base e delle cure primarie nonché all'istituto del convenzionamento e dell'accreditamento per consentire ai cittadini di accedere alle prestazioni psicologiche e psicoterapeutiche" conclude Gesualdo. "Siamo pronti come sempre ad un confronto costruttivo con le realtà istituzionali e professionali nel comune obiettivo di garantire la piena attuazione del diritto alla salute così come sancito nella Costituzione.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Trani e la fibromialgia: un male silenzioso contro cui non rimanere in silenzio Trani e la fibromialgia: un male silenzioso contro cui non rimanere in silenzio L’intervista a Mia Lettini, che da anni combatte contro la fibromialgia, cercando di portare consapevolezza verso una malattia insidiosa
Opera Don Uva, un convegno sulla gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico a Bisceglie Opera Don Uva, un convegno sulla gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico a Bisceglie Appuntamento previsto sabato, 8 novembre
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Dermatologia, a Trani un congresso tra innovazione e prevenzione Dermatologia, a Trani un congresso tra innovazione e prevenzione Sabato 11 ottobre, esperti da tutta Italia a confronto su malattie croniche, tumori cutanei e intelligenza artificiale
Formazione nella sanità pubblica, pilastro strategico per cure di qualità e sicurezza dei pazienti Formazione nella sanità pubblica, pilastro strategico per cure di qualità e sicurezza dei pazienti Il vice segretario nazionale CIMO/Fesmed, Luciano Suriano, sottolinea l’importanza dell’aggiornamento continuo nel servizio sanitario
Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Tiziana Dimatteo: "Siamo molto soddisfatti dei primi risultati di questo Corso"
Procreazione medicalmente assistita: firmata la convenzione tra Asl Bt e centro Momò Fertilife Procreazione medicalmente assistita: firmata la convenzione tra Asl Bt e centro Momò Fertilife Tiziana Dimatteo: « È fondamentale che il desiderio di diventare genitori non sia più un privilegio»
1 De Mucci, NPSI Puglia: "Sanità, la BAT tra abbandono e diritti negati" De Mucci, NPSI Puglia: "Sanità, la BAT tra abbandono e diritti negati" Per il segretario regionale è un sistema che sta cadendo a pezzi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.