Andrea Esposito
Andrea Esposito
Politica

Una strada per Andrea Esposito, partigiano tranese morto fucilato nel 1944

L'iniziativa dell'Amministrazione, Anpi e Hastarci

Dopo anni di oblio per i partigiani della nostra città, grazie all'operato del Sezione Anpi di Trani "Osvaldo Pillera", del Circolo Arci "(H)astarci" e dell'Amministrazione comunale, la nostra città sta recuperando la memoria storica di chi ha donato la propria vita per difendere la libertà e la democrazia.

Dopo l'installazione di una stele commemorativa presso la villa comunale, un altro tassello viene oggi aggiunto con l'installazione di una targa che ricorda il militante comunista e partigiano della 113ma Brigata Garibaldi, Andrea Esposito, arrestato il 31 luglio 1944, morto fucilato in piazzale Loreto il 10 agosto dello stesso anno.

Quanto fatto sino ad oggi non è certo sufficiente a ricordare l'enorme sacrificio dei partigiani e degli internati militari della nostra città. Tanto ancora deve essere fatto. Penso ad esempio all'idea lanciata dal Presidente Provinciale di Anpi, Antonello Rustico, in merito alla realizzazione di un percorso che colleghi le pietre d'inciampo collocate nei pressi delle case natali.

Mai come oggi è necessario recuperare i valori dell'antifascismo per la difesa della democrazia e della pace. Siamo tutti chiamati a "resistere" ora e sempre.

- Luca Morollo, Consigliere Comunale, Segretario Sinistra Italiana
  • Politica
Altri contenuti a tema
1 Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» La consigliera comunale sceglie il progetto civico per rinnovare l’impegno politico e mettere a frutto l’esperienza maturata in Consiglio
Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Il passo indietro dopo la designazione degli assessori a tre mesi dalla fine del mandato
Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Deleghe mirate per valorizzare esperienze e sensibilità diverse
Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia La città potrebbe contare su una rappresentanza regionale senza precedenti
«È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra «È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra Anna Rossi e Vincenzo Ferreri chiedono un percorso unitario e credibile verso le amministrative
Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia D'Addato: «Posizioni personali, la linea politica la decide il Segretario in sintonia con la coalizione di centrodestra»
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.