Cgil Trani
Cgil Trani
Cronaca

Vigilanti Amiu, anche Camera del Lavoro e Cgil a fianco dei lavoratori

«Condanniamo la faciloneria con cui si perseguono i presunti risparmi»

Apprendiamo con sconcerto che la vicenda dei 7 lavoratori addetti alla Vigilanza che sorvegliava la discarica Amiu non si è ancora risolta, nonostante le assicurazioni ripetutamente fornite dalla civica amministrazione del Comune di Trani e dalla Ditta Sicuritalia a cui prestavano il precitato servizio. L'Amiu (azienda controllata dal Comune di Trani) disponeva "temerariamente" per "ipotetici" risparmi di cassa, un affidamento del servizio di vigilanza, alcuni mesi fa, in maniera difforme a quanto avveniva da circa quindici anni, decidendo di spostare i mezzi aziendali presso un autoparco e affidando a Sicuritalia esclusivamente un servizio di ronda e video sorveglianza da remoto. Dal 1° novembre del 2017, conseguentemente all'affidamento del servizio ad altra azienda, i 7 lavoratori sono stati allontanati dalla attività di vigilanza sino ad allora espletata.

L'azione sindacale messa in campo, è stata incisiva per la drammatica situazione creatasi, con presidio presso l'ingresso del Municipio di Trani a cui ha fatto seguito lo sciopero della fame dei lavoratori, ridotti alla disperazione. Dopo vari incontri e mesi di sofferenza è stato raggiunta un'intesa tra Sicuritalia, lavoratori unitamente ai loro delegati sindacali e l' Amministrazione Comunale, in cui si dava garanzia occupazionale ai 7 lavoratori in zona in qualità di dipendenti Sicuritalia. La situazione è precipitata pochi giorni fa, quando i lavoratori hanno ricevuto l' ordine di servizio con la nuova destinazione: 5 lavoratori a Roma e 2 a Brindisi, con un salario di circa € 800,00. A fronte di questo comportamento disumano e antisindacale la Filcams CGIL ha reagito con veemenza impugnando i provvedimenti e manifestando pieno appoggio alle giuste istanze dei 7 lavoratori.

La CDL CGIL di Trani condanna la faciloneria con cui si perseguono i presunti "risparmi" senza considerare i danni sociali e lavorativi che si producono e dichiara che sarà a fianco dei lavoratori in tutte le sedi affinché si affermi il diritto al lavoro e alla retribuzione dignitosa in antitesi a provvedimenti strabici e forse insensati.

Vito De Mario - Cdl
Cgil
  • Cgil Bat
Altri contenuti a tema
Primo maggio: incontro nel cuore di Trani Primo maggio: incontro nel cuore di Trani Bucci (Cgil): “Presidente Meloni si rassegni, le più grandi conquiste le hanno fatte le piazze”
Aggregazione e socialità, a Trani sindacato e istituzioni a confronto Aggregazione e socialità, a Trani sindacato e istituzioni a confronto Presso la biblioteca comunale, venerdì 10 novembre alle ore 17, iniziativa promossa dallo Spi Cgil Bat e dal Coordinamento donne
Incidente sul lavoro a Trani, Valente (Cgil Bat): “Tragedia sfiorata, altrimenti sarebbe stata l’ennesima” Incidente sul lavoro a Trani, Valente (Cgil Bat): “Tragedia sfiorata, altrimenti sarebbe stata l’ennesima” Il commento del segretario generale della sesta provincia
Filcams Bat, Prasti confermata segretaria generale: “Avanti con la lotta per le tutele” Filcams Bat, Prasti confermata segretaria generale: “Avanti con la lotta per le tutele” Ad Andria il V congresso provinciale della categoria in vista del nazionale
Rinnovo Rsu, in campo anche la Cgil Bat: «Alle urne per la rappresentanza e la Democrazia» Rinnovo Rsu, in campo anche la Cgil Bat: «Alle urne per la rappresentanza e la Democrazia» Si vota fino ad oggi prima nel pubblico impiego e nella scuola
8 marzo, la Cgil Trani contro gli stereotipi ed ingiustizie di genere 8 marzo, la Cgil Trani contro gli stereotipi ed ingiustizie di genere «Auspichiamo anche attività ad ampio raggio di comunicazione e sensibilizzazione»
Morti sul lavoro, in Puglia un osservatorio sulla sicurezza Morti sul lavoro, in Puglia un osservatorio sulla sicurezza La proposta della Cgil: “Ai ragazzi diciamo: costruiamo assieme una carta dei diritti degli studenti in alternanza”
Povertà diffusa nelle nuove generazioni, emergenza lavoro e sanità: la Camera del lavoro Cgil si rivolge all'amministrazione comunale Povertà diffusa nelle nuove generazioni, emergenza lavoro e sanità: la Camera del lavoro Cgil si rivolge all'amministrazione comunale un elenco di problematiche da affrontare, discusse nel corso di una riunione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.