Supercinema
Supercinema
Cronaca

Vincolo al Supercinema, si annuncia una battaglia legale

I proprietari: «Troppo comodo ergersi a paladini della patria a spese altrui». All'orizzonte possibili azioni a tutela della società

«Troppo comodo ergersi a paladini della patria a spese altrui». I proprietari dell'immobile del Supercinema non ci stanno e prendono posizione in ordine alle notizie, fornite dal forum pro Supercinema, relative al comunicato avvio del procedimento per l'apposizione di vincolo all'immobile da parte della Sovrintendenza.

«La proprietà del Supercinema - si legge in una nota del legale rappresentante della società - con vivo stupore, apprende solo dall'articolo sia del fatto che a giugno scorso sarebbe stata presentata istanza per il vincolo, sia che la Sovrintendenza abbia ora inteso attivare il conseguente procedimento, non avendo ancora ad oggi ricevuto comunicazioni ufficiali in tal senso. Giammai la società proprietaria dell'immobile è stata informata dell'iniziativa che il Forum intendeva intraprendere, sostanzialmente sulla sua pelle. Ciò che lascia francamente sconcertati in questa vicenda è che il forum sembra aver totalmente trascurato che il Supercinema è pur sempre un bene di esclusiva proprietà privata e che, come tale, educazione e buon senso (prima ancora che rispetto delle norme di legge) avrebbero dovuto indurre ad informare preventivamente la società proprietaria di qualsiasi iniziativa riguardante la sua sorte. Ciò non è assolutamente avvenuto. Saremmo curiosi di sapere come i componenti del forum reagirebbero se, improvvisamente, apprendessero dalla stampa di non essere più liberi di disporre di un loro bene perché terzi soggetti hanno deciso per loro, senza neppure ritenere di metterli preventivamente al corrente. Trattasi in sostanza di condotta che, se pur mossa da nobili intenti, per le modalità con cui è stata posta in essere, finisce per connotarsi di insopportabile arroganza».

Ma v'è di più. «Se i soggetti del forum, con un pizzico di umiltà avessero avuto la benevolenza di contattare preventivamente la proprietà e sentirne le ragioni, avrebbero potuto apprendere che quest'ultima da molto prima che si costituisse il forum, e senza alcun clamore mediatico, si è spesa in tutti i modi per restituire il Supercinema alla sua storica funzione, seguendo tutte le strade, istituzionali e non, senza però purtroppo riuscire a trovare alcun interlocutore serio in tal senso. Nel frattempo, essendo ormai la struttura inattiva da anni, è costretta a sopportarne di tasca propria i pesi (spese di manutenzione, pagamento imposte, Ici ed altri balzelli) senza ricavarne alcunché, con perdite che di anno in anno si aggravano sempre più. Si sono forse preoccupati i sottoscrittori di cosa accadrebbe all'immobile (ormai fatiscente in più punti) qualora fosse accolta la richiesta di vincolo e, al contempo (come è praticamente certo) non si riuscisse più a destinarlo alla sua funzione di contenitore culturale? Chi dovrebbe continuare a sopportarne le spese di amministrazione e gestione? I proprietari, naturalmente».

Del tutto legittimamente pertanto, a cospetto di una tale situazione, la proprietà si ritiene libera di intraprendere tutte le iniziative che possano salvaguardare la tutela dei propri interessi. «Questa libertà di iniziativa privata - si legge nella nota - è ora stata totalmente calpestata dalla non comunicata richiesta di vincolo e ciò a prescindere dalla sua fondatezza o meno. Questa fondatezza dovrà ora essere verificata dal confronto che la proprietà sarà costretta ad attivare con la Sovrintendenza, nominando tecnici e professionisti per rappresentarla (ovviamente, ancora una volta, con spese a suo esclusivo carico, non certo del forum). La mancata informativa, a giugno scorso, in merito alla domanda di vincolo che si andava a presentare è stata fonte di gravi danni economici per la proprietà la quale, qualora fosse stata debitamente informata di quanto stava accadendo, avrebbe conseguentemente adeguato il suo agire. Non si contesta qui la legittimità della presentazione della domanda di vincolo, ma l'indebita turbativa nell'autonomia decisionale della società derivante dall'essere stata tenuta all'oscuro di tale iniziativa riguardante un bene immobile di sua proprietà. Di tutti i danni derivanti da questa mancata informativa saranno pertanto ritenuti responsabili i firmatari dell'istanza in esame. Spiace dover ricorrere al mezzo stampa per comunicare tali volontà ma, purtroppo, sono stati altri a decidere che solo qui ci si dovesse confrontare».
  • Supercinema
Altri contenuti a tema
L'annuncio del Sindaco: «Giovedì in Consiglio la delibera per l'acquisto del Supercinema e del cinema Impero» L'annuncio del Sindaco: «Giovedì in Consiglio la delibera per l'acquisto del Supercinema e del cinema Impero» «Un regalo di Natale per la comunità»
Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Testimonianza di una mancanza che si sente anche da fuori
Supercinema ed ex istituto professionale Giovanni Bovio in preda al degrado Supercinema ed ex istituto professionale Giovanni Bovio in preda al degrado Carrabba e Sterpellone (Aès): «Quei luoghi privi di decoro sono un'offesa alla città»
Supercinema, Bottaro, bottiglie in alluminio e Questura: le pagelle Supercinema, Bottaro, bottiglie in alluminio e Questura: le pagelle Tutti i voti della settimana di Giovanni Ronco
Amianto sul tetto dell'ex Supercinema: archiviato il fascicolo d’indagine Amianto sul tetto dell'ex Supercinema: archiviato il fascicolo d’indagine Alla base del provvedimento le avvenute opere di rimozione della tettoia in eternit
Ex Supercinema, rimossa la copertura in amianto dal tetto Ex Supercinema, rimossa la copertura in amianto dal tetto Quasi ultimati i lavori sotto la stretta vigilanza del sindaco
Lavori sul tetto dell'ex Supercinema, il M5S: «Blocchiamo le strade che circondano l'immobile» Lavori sul tetto dell'ex Supercinema, il M5S: «Blocchiamo le strade che circondano l'immobile» Branà e Di Lernia: «Invitiamo il sindaco ad agire immediatamente»
Ex Supercinema, oggi iniziano i lavori sul tetto Ex Supercinema, oggi iniziano i lavori sul tetto I residenti del quartiere invitati a non accedere su balconi e terrazze
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.