Xylella
Xylella
Ambiente

Xylella, allarme altissimo nella Bat

Cia Puglia: «Ci sono rischi e casi specifici su cui intervenire»

La situazione di Masseria Papparicotta, la necessità di vigilare sulle azioni obbligatorie di contenimento. Le dichiarazioni di Losito, del Conte Spagnoletti Zeuli e del presidente Sicolo: «La tempestività è tutto».

«L'allarme Xylella per un'eventuale e disastrosa diffusione del batterio in tutta la provincia di Barletta-Andria-Trani è altissimo. Occorre prenderne coscienza in modo pieno e responsabile, attivando immediatamente tutte le azioni di prevenzione e contenimento».

Francesco Losito, componente di CIA Puglia, torna sulla questione Xylella a 48 ore dalla rilevazione della presenza attiva del batterio su un olivo di Minervino Murge. L'allarme riguarda soprattutto il rischio che in cunette, siepi, terreni agricoli abbandonati, nella vegetazione spontanea e senza manutenzione di tanti angoli di territorio si possa annidare il rischio che il vettore continui a macinare chilometri in direzione nord. Uno dei casi più spinosi in tal senso e su cui è necessario intervenire con decisione e celerità è quello rappresentato da vigneti e oliveti semi-abbandonati della grande Masseria Papparicotta in agro di Andria.

«I terreni in questione sono di proprietà e competenza dell'Ente Provincia BAT», spiega Losito. «Si tratta di un'area piuttosto vasta, all'interno della quale insistono vigneti e oliveti sostanzialmente abbandonati. Sono situazioni come questa che offrono al batterio della Xylella le condizioni migliori per attecchire e svilupparsi. Le zone su cui è necessario intervenire con tutte le azioni di contrasto e contenimento prescritte dall'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia sono molte. Chiediamo che le Amministrazioni comunali pongano estrema attenzione a questa problematica, da un lato, ottemperando a quelli che sono i propri doveri rispetto alle buone pratiche da attuare, dall'altro, controllando e sanzionando chi, per inerzia o irresponsabilità, non assolve i propri obblighi nel mantenere puliti e in ordine i terreni, manutenerli, operando a seconda dei casi con arature, fresature, erpicature e trinciature».

Sui rischi per la BAT interviene anche il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, presidente del Comitato Promotore Provincia CIA BAT: «Andria e la BAT, così come la più vasta area del Barese, sono il motore propulsore della storia e della capacità di innovazione dell'olivicoltura italiana. Non è accettabile mettere a rischio migliaia di imprese e un patrimonio di così immenso valore, anche dal punto di vista identitario, culturale e paesaggistico, per ritardi e insufficienze negli interventi. Occorre agire subito, con determinazione e con le risorse necessarie a fermare l'avanzata del batterio».

«La Regione Puglia», aggiunge Gennaro Sicolo, presidente di CIA Puglia e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani, «sta facendo il massimo, ma l'impresa di intervenire su tutto il territorio e porre in essere azioni puntuali ed efficaci nel minore tempo possibile e su un territorio vastissimo è davvero titanica. Per questo siamo convinti della necessità che il Governo nomini un Commissario straordinario che abbia poteri e risorse per porre in essere molto velocemente tutte le azioni di contrasto, contenimento e di rigenerazione. Il livello di rischio purtroppo è aumentato anche a causa dello sviluppo di altre varianti del batterio. Nell'interesse degli agricoltori pugliesi, Regione Puglia e Governo lavorino insieme anche per ottenere dalla Ue la necessaria attenzione e le risorse indispensabili a finanziare la ricerca scientifica per trovare finalmente una soluzione che fermi definitivamente il batterio. Si lavori insieme anche per dare un impulso decisivo al processo di riconversioni e reimpianti per ripristinare in toto il potenziale produttivo delle zone colpite».
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Disservizi nel sistema Seia, agricoltura in ginocchio: appello alla Regione Disservizi nel sistema Seia, agricoltura in ginocchio: appello alla Regione La consigliera comunale Mariangela Scialandrone denuncia il blocco dell’erogazione del gasolio agricolo
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Intervento del segretario generale della Flai CGIL Bat a seguito dell'individuazione del batterio a Minervino Murge
Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Focus su olio, ortofrutta e vino nell'iniziativa dal titolo “Trend di mercato, scenari evolutivi e prospettive per i prodotti agroalimentari locali”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.