Studenti che vanno a scuola
Studenti che vanno a scuola
Inbox

Al via l'anno scolastico: il messaggio di sindaco e assessore

L'esortazione: «La scuola è come la vostra casa, custoditela e rispettatela»

L'amministrazione comunale augura a voi tutti un buon inizio di anno scolastico, all'insegna della collaborazione e del dialogo.

Ai dirigenti auguriamo di essere sempre attente "sentinelle" dei bisogni dei bambini e dei ragazzi. Tutti noi abbiamo un preciso dovere nella tutela dei loro diritti. In alcuni momenti la gestione delle emergenze potrà sembrare difficile ma, camminando insieme avendo ben chiaro il prioritario interesse degli studenti, le difficoltà, condivise, potranno essere superate.

Ai docenti auguriamo di svolgere il proprio ruolo con professionalità, passione ed autorevolezza. Chi insegna ha un delicato compito: formare i cittadini del domani, chiamati ad essere sempre più responsabili protagonisti nel custodire il Bene Comune. In alcuni momenti la stanchezza potrà prendere il sopravvento, ma in questo percorso formativo nessuno deve sentirsi solo. La comunità scolastica è fatta di confronto e di relazioni, di ascolto e comprensione.

Al personale Ata auguriamo di svolgere le attività quotidiane con continua responsabilità, nella consapevolezza dell'esercizio di un fondamentale lavoro all'interno delle scuole.

Alle Bambine ed ai Bambini, alle Ragazze ed ai Ragazzi auguriamo di vivere l'avventura del nuovo anno scolastico con entusiasmo e voglia di conoscere e scoprire, nel pieno e reciproco rispetto.

La scuola è come la vostra casa, va sempre custodita e rispettata. Vi auguriamo di crescere con gioia e condivisione.

Amedeo Bottaro, sindaco di Trani​
Debora Ciliento, assessore all'Istruzione
  • Scuola
Altri contenuti a tema
“Cenerentola…una fiaba in movimento”: festa finale degli alunni della scuola Petronelli “Cenerentola…una fiaba in movimento”: festa finale degli alunni della scuola Petronelli Lo spettacolo è stato il punto di arrivo di un lungo percorso che ha visto i bambini impegnati per l’intero anno
"I bambini pensano diritti": alla D'Annunzio sipario sul progetto nazionale "I bambini pensano diritti": alla D'Annunzio sipario sul progetto nazionale Gli alunni hanno inviato all’Autorità del Garante tre nuovi diritti
Pulizia della costa: oggi a lavoro 25 alunni con il supporto dell'Amiu Pulizia della costa: oggi a lavoro 25 alunni con il supporto dell'Amiu Gaetano Nacci: «È fondamentale la collaborazione per diffondere la cultura ambientale»
Sicurezza degli edifici scolastici, Tommaso Laurora interviene sul tema della vulnerabilità sismica Sicurezza degli edifici scolastici, Tommaso Laurora interviene sul tema della vulnerabilità sismica «Verifico ancora una volta l'assenza di ogni iniziativa e di corretta informazione alla cittadinanza»
A merenda con il sindaco: oggi in diretta su Traniviva a partire dalle 16 A merenda con il sindaco: oggi in diretta su Traniviva a partire dalle 16 Protagonisti 20 studenti provenienti da diversi istituti scolastici
Le stagioni della vita: oggi in scena al liceo De Sanctis Le stagioni della vita: oggi in scena al liceo De Sanctis Vivaldi attraverso il teatro, la danza e la rappresentazione di banchetti medievali
"A Merenda con il sindaco": Bottaro "a tu per tu" con venti alunni tranesi "A Merenda con il sindaco": Bottaro "a tu per tu" con venti alunni tranesi Un'intervista inedita trasmessa domani in diretta su TraniViva
A merenda con il sindaco, Bottaro a tu per tu con 20 studenti di Trani A merenda con il sindaco, Bottaro a tu per tu con 20 studenti di Trani L'iniziativa curata da Traniviva il prossimo 5 giugno
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.