Fabrizio Sotero e Antonio Loconte
Fabrizio Sotero e Antonio Loconte
Mazza e panella

Riposizionamenti e accoppiate verso il "banco" del voto

Mazza e panella di Giovanni Ronco

Accoppiare, sparigliare, annusare, cenare in segreto. Sono queste alcune delle azioni basiche, quasi istintive, dei protagonisti della politica tranese, in vista della prossima campagna elettorale. Trattasi ancora di fasi embrionali. Trattasi di neonati in incubatrice. I dissididenti che si ritrovano nel gesto primordiale del banchetto ( cena segreta - non per noi e voi che ci leggete). I frutti di queste cenette a lume di coltello sono sempre state, come anche stavolta e per buona sorte di Bottaro, sempre molto povere di frutti: tentativi di raccolta firme da un notaio Godot, profili di anonimi consiglieri che si caricano a molla per fare qualcosa contro Bottaro durante la cenetta ed esaltati da vino o birra, sarebbero pronti a far saltare il banco, a fare sfracelli. Poi, come Fracchia davanti a Gianni Agus nella vecchia gag con la poltrona cedevole ( vedi Youtube) arrivati in consiglio restano muti e immobili come mummie.

Briguglio e Laurora Carlo che formano l'intergruppo più anomalo: il primo in maggioranza dovrebbe sostenere ancora l'amministrazione; il secondo sulla carta é all'opposizione ma spesso è apparso favorevole all'azione della squadra bottariana. Una coppia da schedina totocalcio da tripla: 1 X 2. Vecchia coppia di amici nella preistorica Forza Italia degli anni 90 , per cercare nuovi scopi di vita politica, si riannusano, si riaccoppiano e fanno l'intergruppo del servizio completo: opposizione, sostegno e un po' ed un po'.

Nella Savana della politica tranese di fine mandato bottariano , c'è anche una giovane coppia, in realtà unita di fatto da tempo tramite intese e collaborazione più o meno esplicita. Cenni d'intesa, sguardi politici che s'intrecciano : accoppiamento fatto. Anche in vista del possibile ticket elettorale. Giusta causa e così sia: da Tempesta ad Amoruso, Zitolia femina sceglie stavolta un patner più giovane. Auguroni e squilli ( social) maschi.

Ma è l'ultima coppia quella più imprevedibile ed ai limiti del porno. Loconte e Sotero vengono da tane politiche diverse. Il primo dall'estrema destra, il secondo dal centro destra democristianizzato. Isolatisi sdegnosamente dal " branco" del cdx, ancora alle prese con difficoltà nel trovare una casa ed un accampamento fisso, ancora " nomade" tra la fase tarantiniana e quella fittiana e quella riserbatiana. In verità mi sembrano, quelli del cdx, alla ricerca pure d'un papa straniero, uno purché sia, tanto da avere approcci addirittura con un assessore di Bottaro. La coppia Sotero Loconte dicevamo. Alle prese con una campagna elettorale lunghissima e che per loro è partita già da tempo, non hanno disdegnato, nel loro cammino spericolato e audace, un approccio con lo stesso Bottaro. Una sorta di sberleffo e provocazione verso gli ex compagni di coalizione. Provocanti ed audaci, potrebbero, insieme a qualcun altro, sostituire pezzi dell'attuale maggioranza che nelle prossime elezioni si distaccheranno da AB.

Tutto molto bello e hard, anche per il materiale infiammabile che ci piace maneggiare da queste parti, tra posizioni e accoppiamenti. Solo una cosa manca: i progetti e ptigrammazioni politiche a lungo e medio termine per un rilancio della nostra città. Ma mi rendo conto che per questo è sempre presto. O troppo tardi?
  • Politica
Altri contenuti a tema
«Promesse dimenticate e silenzi»: Giuseppe De Simone critica il dibattito in Consiglio «Promesse dimenticate e silenzi»: Giuseppe De Simone critica il dibattito in Consiglio Il professore chiede risposte su rifiuti, welfare, sanità, urbanistica e grandi opere ancora ferme
Fratelli d'Italia attacca le linee programmatiche: «Troppe promesse, pochi impegni concreti» Fratelli d'Italia attacca le linee programmatiche: «Troppe promesse, pochi impegni concreti» Il gruppo consiliare di opposizione critica il documento approvato dal Consiglio comunale
Alberi crollati a Trani, Guarriello attacca: «Non è fatalità, ma anni di mancata manutenzione» Alberi crollati a Trani, Guarriello attacca: «Non è fatalità, ma anni di mancata manutenzione» Il consigliere comunale di opposizione chiede un censimento aggiornato del patrimonio arboreo cittadino
Rizzi: «Galiano è la figura giusta per il rilancio di Trani» Rizzi: «Galiano è la figura giusta per il rilancio di Trani» Il segretario provinciale di SI/Alleanza Verdi Sinistra augura buon lavoro al sindaco, alla Giunta e ai rappresentanti del partito
Centrodestra tranese: «La nuova Giunta Galiano non rappresenta la discontinuità promessa» Centrodestra tranese: «La nuova Giunta Galiano non rappresenta la discontinuità promessa» La coalizione annuncia una conferenza stampa e chiede un presidente del Consiglio comunale super partes
Sergio d’Addato: «I dati elettorali raccontano un’altra realtà rispetto alle polemiche» Sergio d’Addato: «I dati elettorali raccontano un’altra realtà rispetto alle polemiche» Replica del Segretario cittadino di Forza Italia Trani alle contestazioni interne: numeri ufficiali, chiarimenti organizzativi e riflessione politica sul post-elezioni
A Trani il dialogo sui diritti della comunità LGBTQIA+ richiama cittadini e associazioni A Trani il dialogo sui diritti della comunità LGBTQIA+ richiama cittadini e associazioni L'iniziativa promossa da Sinistra Italiana con (H)astarci e Arcigay BAT
Puglia Popolare, Angela Mercorio alla guida del Dipartimento Regionale Pari Opportunità Puglia Popolare, Angela Mercorio alla guida del Dipartimento Regionale Pari Opportunità «Lavorerò per fare delle pari opportunità uno strumento concreto di inclusione, ascolto e partecipazione»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.