Mercato
Mercato
Mazza e panella

Se fra i tranesi ed il mercato c'è di mezzo... il fiume

Mazza e panella di Giovanni Ronco

La scelta di via Falcone come nuova sede del mercato a Trani nasconde un'insidia che il Creatore (o Giovepluvio - per i pagani -) ci ha ricordato con un promemoria proprio ieri: un super acquazzone in stile tropicale che ha a sua volta ricordato la natura primigenia della zona: un grande bacino dal quale passava un corso d'acqua.

Ora i corsi d'acqua che quasi s'incrociano sono due: quello ancor più antico che scende da Capirro e l'altro che si forma sulla stessa via Falcone. È stato un richiamo pesante, l'ennesimo, quello di ieri: dal Creatore e dalla Natura (dei luoghi). Non solo negli anni si è continuato a macinare cemento con ville su ville, laddove scorreva e scorre l'acqua. Ora anche un mercato. Quando pioverà, come ieri e come sempre più spesso accade con quella portata d'acqua, dove ritroveremo le bancarelle ed i banchi del mercato? A seconda della corrente: rotonda con vaschetta alle spalle della Baldassarre; Ponte Lama o piazzale di Colonna con scolo ( come al solito) a mare?

Tutto dipende dalla corrente dei nuovi corsi d'acqua. Le amministrazioni (l'attuale e la futura) hanno preso in esame ( l'ennesimo) "promemoria" di ieri. Acqua e mercato, acqua e ville, acqua e cemento. Non ci siamo proprio... altro che città slow o capitale di libri e cultura. Questa è un' aspirante Acquapark a cielo aperto.
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
4 Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Oggi il mercato era previsto in sostituzione della data annullata del 17 ottobre
1 Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo "Le accuse appaiono strumentalizzazioni finalizzate a visibilità personale e che non tengono conto delle regolarizzazioni dovute"
12 Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Montaruli: "Amedeo risparmiati quei soldi e chiamaci"
Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Si svolgerà regolarmente sull'arteria di via Falcone
1 Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Il gruppo chiede anche la sospensione dei lavori stradali il martedì
1 Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Il Consigliere della Lega è il primo rappresentante delle istituzioni a prendere posizione. Mantiene riserbo il Sindaco
Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" "E il Duc Manager cosa fa? Pensa di dimettersi?"
1 “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora Chieste le dimissioni dell’assessore della Giunta Bottaro per delle esternazioni su Facebook
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.