Renkontigo
Renkontigo
Arte

Inaugurazione del progetto "Renkontiĝo - Incontri tra arte e territorio"

venerdì 6 giugno 2014
A partire dalle 18.00 Ingresso gratuito
Villa comunale
Si inaugura venerdì 6 giugno, con partenza alle ore 18 dalla centralissima villa comunale, il progetto "Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio", percorso d'arte contemporanea a cielo aperto promosso dall'associazione culturale Area C.

Nato da un'idea di Leonardo Regano e Liliana Serrone, "Renkontiĝo" è un progetto realizzato con il sostegno della Regione Puglia e del dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, vincitore del bando "Principi Attivi 2012 – Giovani idee per una Puglia migliore" e della Provincia di Barletta, Andria e Trani, e con il patrocinio della Città di Trani.

Il percorso espositivo si articola tra installazioni, interventi di video art e performance. "Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio" è il primo grande intervento di arte pubblica che coinvolge il territorio tranese nella sua storia recente, si impegna a favorire la promozione e la diffusione dell'arte contemporanea e incoraggiare un nuovo contatto tra i cittadini e il territorio, un contatto rispettoso delle sue connotazioni storico-artistiche, ambientali e sociali.

Presidente dell'associazione culturale è Liliana Serrone, giovane storico dell'arte, da tempo impegnata nella ricerca e nello studio sui giardini coinvolti nel progetto, per promuoverne un recupero attento e rispettoso della storia del territorio. Direttore artistico è Leonardo Regano, storico dell'arte e curatore indipendente, interessato allo studio delle interrelazioni tra arte e territorio. Regano ha collaborato alla gestione e alla produzione di percorsi d'arte pubblica nel sud della Francia, per conto dell'associazione Voyons Voir.
  • Villa comunale
  • Renkontiĝo
Altri contenuti a tema
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Si va verso la conclusione dell'intervento che permetterà il consolidamento del muraglione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.