Gran Concerto Bandistico Foto Adriana Fabrizio" />
Gran Concerto Bandistico "Pietro Mascagni" Città di Trani. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande

Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno

Nell'ampio ventaglio di proposte culturali per il Natale tranese ha trovato spazio, ancora una volta, il Festival delle Bande. Partito lo scorso anno su iniziativa del Palazzo Beltrani, quest'anno è stato inserito nel cartellone "Le vie del Natale" grazie ad un lavoro sinergico con l'Associazione delle Arti e il Comune di Trani. Il luogo è rimasto invariato: è stata, ancora una volta, l'iconica cassa armonica della villa comunale di Trani a ospitare il primo dei concerti che accompagneranno le domeniche tranesi fino a gennaio.

I protagonisti della giornata sono stati i musicisti del Gran Concerto Bandistico "Pietro Mascagni" Città di Trani. Il complesso bandistico, che ha ottenuto il patrocinio e l'autorizzazione all'uso dello stemma della Città, si è esibito con un bel programma, molto classico ma sicuramente d'effetto: dalla "Cavalleria Rustica" per onorare proprio Pietro Mascagni, di cui la banda porta il nome, fino ad Astor Piazzolla, con l'esecuzione di Libertango.

Alla guida il Maestro Prof. Michele Di Puppo, ormai un veterano della musica con i suoi 60 anni di carriera che, insieme agli orchestrali, ha condiviso il palco della Cassa Armonica davanti a un pubblico davvero molto folto, che ha risposto in modo molto positivo all'iniziativa.
  • Villa comunale
  • Palazzo Beltrani
  • Concerto
Altri contenuti a tema
La poesia di De André suggestiona Trani: il trionfo de “I Maltesi” a Palazzo Beltrani per il debutto di “Canta Autori” La poesia di De André suggestiona Trani: il trionfo de “I Maltesi” a Palazzo Beltrani per il debutto di “Canta Autori” Le parole del frontman Dario Di Stefano: «Nessuna imitazione, camminiamo sulle spalle di un gigante. In questa corte l'atmosfera intima è magia pura»
"Teatro a Corte" a Palazzo Beltrani |  Buona la prima di "Aulularia" firmata dalla compagnia LaRibalta "Teatro a Corte" a Palazzo Beltrani | Buona la prima di "Aulularia" firmata dalla compagnia LaRibalta Al via la V edizione del Premio Nazionale "Giovanni Macchia": quattro spettacoli d'eccellenza e una stagione estiva ricca di grande musica e cultura nel cuore di Trani
La Villa Comunale di Trani raccontata al mondo: il contributo di Antonella Biancolillo alla Conferenza Internazionale La Villa Comunale di Trani raccontata al mondo: il contributo di Antonella Biancolillo alla Conferenza Internazionale La professionista tranese presenta la Villa come patrimonio di memoria collettiva e archivio vivente di storia urbana, paesaggio e identità cittadina
La villa comunale di Trani come un grande archivio a cielo aperto La villa comunale di Trani come un grande archivio a cielo aperto L’intervento della tranese Antonella Biancolillo nella Conferenza Internazionale ”Archives for project, history and prospects”
Palazzo delle Arti Beltrani inaugura la nuova sezione “Canta Autori”: domenica 14 giugno la poesia di Fabrizio De André con “I Maltesi” e il loro Tributo a Faber Palazzo delle Arti Beltrani inaugura la nuova sezione “Canta Autori”: domenica 14 giugno la poesia di Fabrizio De André con “I Maltesi” e il loro Tributo a Faber La nuova sezione dedicata alla canzone d'autore e ai cantautori debutta alle porte dell'estate con uno dei tributi al poeta Faber più accreditati d'Italia
A Palazzo delle Arti Beltrani di Trani si riaccendono i riflettori su “Teatro a Corte - Premio nazionale Giovanni Macchia” A Palazzo delle Arti Beltrani di Trani si riaccendono i riflettori su “Teatro a Corte - Premio nazionale Giovanni Macchia” Sabato 13 giugno il debutto della V edizione con la travolgente commedia di teatro fisico “Aulularia” della compagnia novarese Teatro del Cuscino
Palazzo Beltrani alza gli occhi al cielo: al via “Percorsi Stellari”, tra astronomia, arte e sapori di Puglia Palazzo Beltrani alza gli occhi al cielo: al via “Percorsi Stellari”, tra astronomia, arte e sapori di Puglia Dal 6 giugno tre serate immersive dedicate ai pianeti e alle costellazioni
Scuola Beltrani, cittadinanza attiva e legalità: premiato il progetto contro bullismo e cyberbullismo Scuola Beltrani, cittadinanza attiva e legalità: premiato il progetto contro bullismo e cyberbullismo Elezioni studentesche, rappresentanti eletti e terzo posto nazionale al concorso NeoConnessi Kids
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.