
Convegni
Un convegno sul rapporto tra diritto penale e pubblica Amministrazione
venerdì 12 giugno 2015
Ingresso libero
Biblioteca storica del Consiglio dell'Ordine degli avvocati
Secondo un consolidato indirizzo della giurisprudenza penale, il bene giuridico tutelato dalle norme incriminatrici in materia di abusivismo edilizio non è dato solo dalla necessità di sottoporre l'attività edilizia al preventivo controllo della pubblica amministrazione, ma è rappresentato, anche e soprattutto, dall'interesse sostanziale alla tutela del territorio, il cui sviluppo deve compiersi in rispondenza alle previsioni urbanistiche.
Può non bastare ad escludere l'esistenza del reato l'esistenza di un atto amministrativo permissivo se questo risulta illegittimo. Il rapporto tra diritto penale e attività della pubblica amministrazione in questa materia risulta quindi particolarmente complesso. Il convegno del 12 giugno intende appunto approfondire questi nessi e si propone quale occasione di aggiornamento, non solo per gli avvocati ma anche per "tecnici" (ingegneri, architetti, dirigenti e funzionari delle amministrazioni locali).
Il convegno si terrà dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso la biblioteca storica del Consiglio dell'Ordine degli avvocati.
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Trani 




.jpg)



.jpg)