Politica

27mila euro per uno spot pubblicitario

Il lavoro è firmato del regista del film "Bastardi"

Con la determinazione dirigenziale n. 102 del 2.8.2007 il Comune di Trani (5^ ripartizione Sport-Turismo-Cultura) ha provveduto ad acquistare dall'associazione culturale "Malearti" di Andria un "video-spot professionale della città di Trani con annessa declinazione grafica" in forma di dvd, della durata di 60 secondi, realizzato dal regista colombiano Andres Arce Maldonado al costo complessivo di 27.000 euro. La realizzazione di tale "oggettivo bene materiale", di cui l'amministrazione comunale si è dotata, rientrava nelle iniziative ideate e approvate nell'ambito del programma delle attività per l'"Estate Tranese 2007" con la delibera di giunta n. 22 del 18.7.2007.
"Rimanendo indubitabile il pregio artistico e tecnico del video-spot, nutriamo dubbi – dice Michele di Gregorio, capogruppo consiliare dei Verdi - sulla necessità ‘immediata' di dotarsi di un simile bene materiale spendendo per il suo acquisto la non irrisoria somma di 27.000 euro. Le necessità urgentissime della nostra città sono tante e ben note a tutti. Lo spot promozionale è una bella idea, ma in tempi di ristrettezze finanziarie e di sacrifici economici per i cittadini (aumenti di tarsu, ici, tosap, vendita immobili comunali, etc.) occorre avere delle priorità e decidere secondo tali priorità la destinazione delle scarse risorse a disposizione. Secondo tale elementare principio lo spot promozionale poteva attendere tempi migliori, considerato che altri soldi erano stati spesi per le iniziative estive (303.300 euro)".
Le altre destinazione per la somma di 27.000 euro non mancano. "Ad esempio – continua l'esponente dei Verdi - poteva ben destinarsi per accontentare qualche dirigente scolastico, vedi quello della scuola D'annunzio, che reclama invano, oramai da anni banchi, sedie, lavagne ed altro materiale didattico. Ma se tutto questo può essere avvertito – continua - quale sfogo demagogico di un partito politico e se proprio era necessario dotare il Comune di Trani di uno spot promozionale, sarebbe stato più giusto coinvolgere più soggetti e avviare una normale gara o concorso di idee che avrebbe dato la possibilità, tra le altre cose, di coinvolgere tanti giovani concittadini, che certamente non hanno la classe o la fama del regista Maldonado (già noto nella nostra città per le vicende del film "Bastardi"), ma che certamente avrebbero meritato una possibilità. Al contrario – conclude - la scelta di questa amministrazione di destinare, in questo travagliato momento storico, la somma di 27.000 euro per uno spot promozionale, conferma, per quanto ci riguarda, il distacco che essa ha dalle quotidiane esigenze dei cittadini tranesi".
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.