Palazzo San Giorgio
Palazzo San Giorgio
Turismo

A Palazzo San Giorgio la presentazione del percorso biennale di alta specializzazione Its

L'obiettivo è formare figure professionali di alto livello per contribuire allo sviluppo turistico del territorio tranese

Si è tenuta oggi 29 luglio presso Palazzo San Giorgio a Trani, la presentazione del percorso biennale di alta specializzazione ITS alla presenza dell'Assessore alle Attività Produttive Leo Amoruso, della Presidente della Fondazione ITS Giuseppa Antonaci e della Dott.ssa Marina Lalli, Presidente Federturismo.

Formare figure professionali di alto livello per contribuire allo sviluppo turistico del territorio tranese e garantire un titolo di studio immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Questo l'obiettivo dell'Amministrazione Comunale di Trani, che già dal 2020 ha siglato un accordo di partnership con la Fondazione ITS per il Turismo ed i Beni Culturali della Puglia, che nasce a Lecce ed opera in tutta la regione.

Gli ITS sono Accademy di Alta Specializzazione tecnologica istituite dal Ministero dell'Istruzione e costituiscono il segmento di istruzione terziaria professionalizzante. Rappresentano una alternativa all'Università, ma che ad essa può essere complementare.

Il percorso di alta specializzazione biennale con focus "Wellness & spa Hospitality management" è questo: due anni di didattica laboratoriale ed esperienziale con il 40% del monte ore totale da svolgere in stage.

Avrà avvio in autunno, entro il 31 ottobre 2022, ed è completamente gratuito (grazie al co-finanziamento della Regione Puglia e del ministero dell'Istruzione). Possono candidarsi ad entrare in aula giovani e/o professionisti individuati tramite apposite selezioni con test scritto, colloquio orale e valutazione dei titoli.

La finalità dell'ITS, in stretta collaborazione con l'Amministrazione e con i rappresentanti dell'imprenditoria del territorio, in particolare Terme di Margherita di Savoia nella persona del Direttore Generale Dott.ssa Marina Lalli, anche Presidente di Federturismo, che insieme a Confindustria e Federterme è partner del progetto, è preparare in modo completo la figura professionale in grado di gestire e promuovere centri e hotel benessere, beauty farm, SPA, centri termali e tutte quelle strutture legate al mercato della salute e del wellness.

L'ITS Turismo è il primo ITS in Italia nel settore del management del turismo e dei beni culturali, un riconoscimento proveniente dal monitoraggio nazionale INDIRE, giunto anche in virtù dei livelli occupazionali raggiunti al termine dei percorsi formativi.

Per ogni info su iscrizioni e modalità di accesso al biennio consultare il sito itsturismopuglia.it o direttamente il link https://www.itsturismopuglia.it/wellness-spa-hospitality-management/. La Segreteria è a disposizione telefonicamente allo 0832-700664 dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 17,00.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta
Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Tavolo con imprese, operatori e cittadini in vista della prossima edizione
Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) L’obiettivo è agevolare studenti e lavoratori, ma anche incentivare il turismo lento sulla Via Francigena
Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare,  arte e...vita lenta Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare, arte e...vita lenta "Una città da vivere a piccoli sorsi, dove il tempo scorre lento mentre racconta storia e leggende che vengono da lontano
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.