Acquedotto
Acquedotto
Territorio

Acquedotto pugliese, da oggi pressione idrica ridotta

Le restrizioni potrebbero causare disagi ai piani superiori al primo

Oggi, venerdì 10 novembre sarà attiva la procedura di riduzione della pressione idrica su tutta la rete di competenza dell'Acquedotto Pugliese, secondo quanto stabilito d'intesa con regione Puglia, Autorità idrica pugliese e Anci Puglia. La causa della drastica decisione assunta da Aqp è la progressiva, ulteriore, riduzione della risorsa idrica alle fonti di approvvigionamento, a causa della perdurante siccità che investe anche il territorio e impone nuove misure di contenimento dei consumi.

Le particolari condizioni climatiche hanno fatto registrare una sempre più ridotta disponibilità di acqua dalle sorgenti storiche di Caposele e Cassano Irpino (33% in meno rispetto alla media del periodo) e dalle dighe (50% di milioni di mc in meno invasati rispetto allo scorso anno). Acquedotto Pugliese è, comunque, impegnato a garantire il livello minimo di erogazione previsto dalla Carta dei Servizi, assicurando una pressione di 0,5 atmosfere al contatore. Le restrizioni potrebbero causare, tuttavia, disagi ai piani superiori al primo, negli stabili privi di idonei impianti di autoclave. Per impianto idoneo si intende un sistema di autoclave (costituito quindi da pompa e serbatoio o da booster) posizionato al piano terra. L'installazione ai piani alti o, peggio, sui solai degli stabili, non è sufficiente ad assicurare l'erogazione idrica.

Il regolamento del servizio idrico integrato vieta l'inserimento di pompe sui collegamenti diretti con la rete pubblica e che gli impianti di autoclave devono essere realizzati in modo da assicurare discontinuità idraulica tra la rete gestita dall'Acquedotto Pugliese e l'impianto di sollevamento dello stabile. Aqp ha invitato tutti gli amministratori di condominio e i singoli privati proprietari di immobili a provvedere alla verifica ed eventualmente alla installazione di adeguati impianti di autoclave centralizzati, che assicurino l'erogazione in tutti i punti dello stabile, anche i più lontani e alti rispetto al contatore, e che rispondano alla normativa vigente. Probabili disparità di condizione della pressione nelle reti all'interno dello stesso abitato e tra abitati possono dipendere dalle quote altimetriche: le zone alte degli abitati sono spesso più critiche.

Le restrizioni proseguiranno fino al ripristino di livelli adeguati di risorsa disponibile nelle fonti di approvvigionamento. L'eventuale, ulteriore assenza di precipitazioni nelle prossime settimane, in prossimità delle fonti, imporrà necessariamente restrizioni aggiuntive. Acquedotto Pugliese ha attivato da tempo un piano di attività, grazie al quale fino sono già stati recuperati 58 milioni di mc di risorsa (pari alla capacità di una diga di medie dimensioni), e ha in corso azioni per l'incremento della disponibilità da fonti integrative straordinarie.

Sul fronte dell'ottimizzazione della gestione, negli ultimi anni Aqp ha investito molto, implementando un sistema di telecontrollo delle portate e dei volumi in rete, introducendo modelli matematici avanzati di gestione, distrettualizzando le reti e promuovendo un sistema diffuso di regolazione automatica di controllo della pressione. Aqp quotidianamente è impegnato in una intensa attività di ricerca e riparazione delle perdite. Oltre 300 milioni di euro sono stati investiti in tale direzione.

Sono in corso iniziative per l'attivazione di pozzi e valutazioni per l'utilizzo di risorse idriche normalmente non destinate all'uso potabile.
  • Acquedotto Pugliese
Altri contenuti a tema
Lavori AQP, dal 25 al 28 marzo riduzioni di pressione in 27 comuni, c'è anche Trani Lavori AQP, dal 25 al 28 marzo riduzioni di pressione in 27 comuni, c'è anche Trani La manutenzione straordinaria da parte del gestore interromperà il flusso di acqua al potabilizzatore di AQP. In articolo gli orari
Siccità in Puglia, a Trani il Comune invita i cittadini a risparmiare acqua «evitando usi non essenziali» Siccità in Puglia, a Trani il Comune invita i cittadini a risparmiare acqua «evitando usi non essenziali» Disagi possono verificarsi negli edifici sprovvisti di autoclave
Dalle 9 (e per 24 ore) i lavori all'Acquedotto Pugliese: erogazione ridotta dell'acqua potabile Dalle 9 (e per 24 ore) i lavori all'Acquedotto Pugliese: erogazione ridotta dell'acqua potabile I problemi sopratutto per chi è sprovvisto di autoclave ma si raccomanda di razionalizzare l'uso nella giornata
Lavori su impianto dell'Acquedotto: martedì 17 disagi per l'acqua potabile anche a Trani Lavori su impianto dell'Acquedotto: martedì 17 disagi per l'acqua potabile anche a Trani Sono sessantacinque i comuni coinvolti per manutenzione su adduttore del fiume Sinni. Il comunicato con i dettagli
1 Trani: tra turisti e cittadini anche le “comitive di blatte” Trani: tra turisti e cittadini anche le “comitive di blatte” Nota dura di Bottaro: “Non è stato fatto quello che bisognava fare per tempo, ho chiesto ad Acquedotto Pugliese di intervenire tempestivamente”
Un fiume d'acqua in viale de Gemmis: scoppiata una conduttura Un fiume d'acqua in viale de Gemmis: scoppiata una conduttura Intervento degli operai dell'acquedotto per riparare la falla
Acqua, la buona pratica quotidiana: la nuova campagna di AQP Acqua, la buona pratica quotidiana: la nuova campagna di AQP Per sensibilizzare ad un utilizzo responsabile della risorsa naturale più importante
Aqp, la Giunta regionale nomina Francesca Portincasa nuovo Dg Aqp, la Giunta regionale nomina Francesca Portincasa nuovo Dg È la prima donna ad essere nominata nel vertice gestionale di Acquedotto Pugliese
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.