Scuola e Lavoro

Agricoltura: sospesi sino al 31 agosto i contributi agricoli

Il sen. Tatò chiede lo stato di calamità naturale per la nuova provincia

« Nel recente decreto legge approvato dal Senato della Repubblica, e per il quale mi sono fattivamente impegnato come Senatore di questo Collegio, tra le norme a tutela della "competitività", è stata inserita, su proposta del Ministro Alemanno, una interessante normativa riguardante il vasto mondo dell'agricoltura e che forse è sfuggito all'attenzione di molti operatori del settore.

In quel decreto legge dello scorso maggio, recante disposizioni urgenti nell'ambito del Piano di azione per lo sviluppo economico,sociale e territoriale, è stata disposta l'immediata sospensione dallo scorso maggio sino al 31 agosto 2005 delle cartelle di pagamento relative a contributi previdenziali ed assistenziali riguardanti i datori di lavoro ed i lavoratori dipendenti ed autonomi del settore agricolo. I relativi importi saranno recuperati entro il 20 dicembre 2005.

Si tratta di una importante boccata d'ossigeno per tutto il mondo agricolo pugliese che potrà ora attendere tempi migliori, anche in attesa che lo stesso Ministro deliberi circa lo stato di calamità da me già richiesto per gli agricoltori della sesta provincia Barletta-Andria-Trani gravemente danneggiati dalla grandine dello scorso 11 luglio.
Questo provvedimento del Governo è già operativo a tutti gli effetti, e dimostra come ancora una volta il centro destra non dimentica il mondo dell'agricoltura che ha una rilevanza fondamentale nello sviluppo economico e sociale di questo territorio. Devo infine precisare che fino al 20 dicembre prossimo saranno sospese anche le procedure sia cautelari che esecutive in corso. Continuerò a battermi, come ho sempre fatto in questi anni, per la difesa e la tutela del mondo dell'agricoltura.»

Sen. Biagio Tatò
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Xylella, allarme altissimo nella Bat Xylella, allarme altissimo nella Bat Cia Puglia: «Ci sono rischi e casi specifici su cui intervenire»
Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Intervento del segretario generale della Flai CGIL Bat a seguito dell'individuazione del batterio a Minervino Murge
Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Focus su olio, ortofrutta e vino nell'iniziativa dal titolo “Trend di mercato, scenari evolutivi e prospettive per i prodotti agroalimentari locali”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.