Allarme amianto dopo la tromba d'aria: il Sindaco chiude via Papa Giovanni XXIII. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
Allarme amianto dopo la tromba d'aria: il Sindaco chiude via Papa Giovanni XXIII. Foto Tonino Lacalamita
Attualità

Dopo la tromba d'aria: il Sindaco chiude via Papa Giovanni XXIII

Firmata l'ordinanza d'urgenza dopo il crollo del tetto di un capannone. La strada resterà interdetta al traffico a tempo indeterminato, in attesa delle analisi dell'ARPA e della successiva bonifica

A seguito del violento evento meteorologico del 1° ottobre, il Sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha emesso in data odierna, 2 ottobre 2025, un'ordinanza contingibile e urgente (N. 30) per tutelare la pubblica incolumità e la sicurezza stradale, ordinando la chiusura totale di un tratto di Via Papa Giovanni XXIII.

Le Cause dell'Ordinanza
Il provvedimento si è reso necessario dopo che la tromba d'aria di mercoledì pomeriggio ha causato il distacco e la caduta della copertura di un capannone industriale. I detriti, proiettati sulla sede stradale, non solo hanno gravemente danneggiato alcuni veicoli in sosta, ma hanno trasformato l'area in una zona ad alto rischio. La situazione è stata ulteriormente aggravata dal forte sospetto che parte del materiale crollato sia eternit contenente fibre di amianto, una sostanza classificata come altamente nociva e cancerogena per la salute pubblica.

L'Intervento delle Autorità e le Prescrizioni
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e il personale della ASL Bat. Tutte le autorità concordano sulla necessità di interdire completamente l'area fino alla conclusione delle operazioni di bonifica. In particolare, l'ordinanza recepisce le prescrizioni vincolanti della ASL Bat, la quale ha disposto che la strada debba rimanere chiusa fino a quando non saranno completate due fasi cruciali:
Campionamento dei detriti: L'ARPA Puglia dovrà effettuare dei prelievi e delle analisi sui materiali presenti sia sulle aree pubbliche (la strada) sia su quelle private (piazzali e pertinenze) interessate dalla caduta.
Bonifica dell'area: Un'impresa specializzata, incaricata dal proprietario del capannone, dovrà procedere alla completa rimozione e bonifica del tratto di strada contaminato.

Cosa Ordina il Provvedimento
In base a queste premesse, l'ordinanza stabilisce, il divieto assoluto di transito, sia veicolare che pedonale, in Via Papa Giovanni XXIII, nel tratto compreso tra il centro di raccolta del vetro e la Via Barletta (lato zona industriale, nei pressi del canile municipale). L'ordinanza ha effetto immediato e resterà in vigore a tempo indeterminato, fino a una nuova disposizione che certifichi l'avvenuta messa in sicurezza e bonifica dell'area.
La Polizia Locale è stata incaricata di installare la segnaletica per le deviazioni e di vigilare sul rispetto del divieto. Il documento è stato trasmesso a tutte le autorità competenti, dalla Prefettura all'ARPA Puglia, per garantire un'azione coordinata nella gestione di questa emergenza sanitaria e ambientale.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Ambiente
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca In programma oggi alle ore 16.00
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Il Comune chiama cittadini, associazioni e operatori culturali a partecipare
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”
Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Gli organizzatori replicano a Bottaro: «Orari rispettati, volumi a norma e presenze dimezzate rispetto ai limiti»
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
Attività di rilevazione sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie Attività di rilevazione sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie Sono 42 le famiglie di Trani che parteciperanno all'indagine dell'Istat
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.